Opportunità Civica Cisternino, incontrati i cittadini della “zona Pico” per dire no al senso unico e alla pista ciclabile

Nella serata del 9 luglio, il movimento Opportunità Civica Cisternino ha incontrato i cittadini della zona Pico nel corso di una manifestazione incentrata sul controverso progetto del percorso ciclopedonale di prossima realizzazione.

La risposta dei residenti è stata ottima, superando le attese, data anche la delicatezza del tema. Resta, tuttavia, il dubbio riguardante l’effettiva volontà dell’Amministrazione Convertini di pervenire a un compromesso che possa accontentare tutti, sebbene pare sia stata convocata l’apposita commissione atta a rivedere parte del progetto. Ma la speranza è sempre l’ultima a morire.
 
È emerso, infatti, con fermezza un deciso dissenso nei confronti di tale opera, la quale, se condotta a termine come nei piani della maggioranza, renderebbe Via Liguria, arteria principale della zona 167, una strada a senso unico, compromettendone irrimediabilmente la viabilità, con grandi disagi per chi risiede e lavora in periferia, allontanata ulteriormente a livello ideale e pratico dal centro di Cisternino. Ben vengano le novità in fatto di mobilità sostenibile, ma occorrerebbe prima valutarne adeguatamente l’impatto sul territorio e tenere conto della volontà dei cittadini. La “zona Pico”, in tal senso, si presta poco a tale scopo, ma meriterebbe davvero di più, anzitutto in tema di ordinaria amministrazione e manutenzione, qualcosa che, forse per disinteresse della Giunta Convertini e delle precedenti amministrazioni, è drammaticamente mancata, aumentando il degrado di questa importantissima e popolosa zona periferica.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: