BRINDISI.Riapre ufficialmente il Museo Archeologico “Francesco Ribezzo”.

Riapre ufficialmente uno dei più importanti patrimoni culturali ( e non solo) della città di Brindisi e del territorio, il Museo Archeologico “Francesco Ribezzo”. 

Emilia Mannozzi

Se qualcuno pensava che l’ emergenza CoronaVirus avrebbe potuto sconfiggere la cultura ( ed aggiungiamo, la voglia di fare cultura), si è sbagliato di grosso. La cultura, gravi problemi a parte, è storia, iniziative, incontri, confronti, riflessioni, amore per la propria città, tradizione, voglia di non arrendersi mai, insomma, un “qualcosa di grande ed eterno” che è dentro di noi.

E Brindisi, alle prese da tanti ( sin troppi) anni con le ( solite) gravi problematiche ( sotto il profilo economico, occupazionale, ambientale, sociale) ha, ora più che mai, bisogno di cultura, del “ far cultura e sinergia”.

Emblema di una voglia di ritrovarsi definitivamente il Museo Archeologico “Francesco Ribezzo “ che, dopo mesi di chiusura forzata, ha riaperto ufficialmente questa mattina, attraverso tutte le misure previste per il distanziamento e la sicurezza.

Un evento tanto atteso, come si è visto, consolidato, “curato”, anche e soprattutto, dall’ enorme passione e impegno della Direttrice del Museo Emilia Mannozzi, che ha accolto e accompagnato il pubblico e la stampa nel percorso di riapertura delle diverse sale. Con il claim evocativo realizzato insieme all’ associazione Alma Tanz Asd e il video originale del ritrovamento dei Bronzi di Punta del Serrone nel 1992.

Ma, come detto, Cultura è, anche e soprattutto, sinergia, condivisione, con tutte quelle realtà della città e del territorio che possono essere protagoniste di un futuro migliore. Ed ecco quindi il progetto di inclusione sociale portato avanti dal Museo Ribezzo con l’ AIPD ( Associazione Italiana Persone Down), “La cultura è per tutti “. Presenti alla riapertura una delegazione e un gruppo di ragazzi che hanno ricevuto dal Consigliere Regionale Gianluca Bozzetti gli attestati di merito .

Una giornata che è stata “ un nuovo inizio”, per tante altre iniziative, appuntamenti, eventi, sinergie.

Foto Marcello Altomare

Video Intervista alla Direttrice del Museo Archeologico “ Ribezzo” Emilia Mannozzi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: