BRINDISI.WORK CAMP DEI RAGAZZI 2020 Organizzato dalla Coop. Sociale Amani al quartiere Bozzano

Oratorio Parrocchia “S. Giustino de lawbis” (Quartiere Bozzano) Tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.30


Si concluderà venerdì 31 luglio il terzo modulo del Work Camp dei Ragazzi 2020, promosso dalla Cooperativa Sociale Amani di Brindisi, nell’ambito delle iniziative del Servizio “La Città dei Ragazzi”, iniziato lunedì 22 giugno presso l’Oratorio della Parrocchia “S. Giustino de Jacobis” (Quartiere Bozzano). Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 fino alle 12.30, 20 bambini e bambine di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, hanno trascorso divertenti giornate costruendo un indimenticabile percorso di crescita personale. Accompagnati dagli animatori della Cooperativa hanno trascorso, in allegria e spensieratezza, dieci mattine all’insegna di diverse attività educative, elaborate per stimolare azioni e senso di cittadinanza attiva attraverso: laboratori originali, arte, esperimenti, giochi, musica, sport e animazione. Tutte le attività sono state proposte nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19, in linea con le indicazioni emanate dal Governo e dal Presidente della Regione Puglia. Il Work Camp è stato progettato accogliendo le esigenze/richieste del particolare momento vissuto da famiglie e bambini: la lunga quarantena e il forzato isolamento ha sottoposto tutti ad una dura prova, ma indubbiamente, chi ha sofferto di più, sono stati i bambini e le bambine che, da un momento all’altro, non hanno potuto più andare a scuola, frequentare attività sportive e ricreative, stare con i propri coetanei, giocare, divertirsi e socializzare. Fino ad ora sono state svolte sei settimane di Centro Estivo: sono state giornate variegate e piene di diverse esperienze ludiche, di svago, ma anche di formazione personale e di educazione al bello e alla cittadinanza attiva (i partecipanti hanno avuto modo di incontrare alcuni adulti testimoni di impegno e legalità all’interno della città di Brindisi, alcune associazioni del territorio, …
Domani, venerdì 31 luglio, alle ore 11.30, alla presenza dei genitori, di alcuni Amministratori adulti e del ViceParroco Don Stefano Bruno, ci si ritroverà tutti insieme, “a debita distanza”, per un momento di saluto e convivialità, durante il quale al centro dell’attenzione ci saranno proprio i bambini e la loro esperienza: avranno modo di raccontare quanto realizzato con le proprie mani e di “donare” all’Oratorio della Parrocchia alcune panchine e tavoli riqualificati, costruiti con materiale di riciclo. Durante ogni modulo del Work Camp, i partecipanti hanno progettato e prodotto alcuni arredi da lasciare in Parrocchia: un segnale di cittadinanza attiva che vede i bambini impegnati per il bene comune.
Da martedì 18 a venerdì 28 agosto si svolgerà un nuovo ed interessante modulo di attività, sempre presso l’Oratorio della Parrocchia di S.Giustino de Jacobis. Il Work Camp accoglierà un altro gruppo di 20 bambini e bambine che avranno modo di sperimentare cose nuove, accompagnati dall’équipe di operatori del Servizio “La Città dei Ragazzi”. Il Comune di Brindisi e la Coop. Amani hanno voluto inserire un ulteriore periodo di attività, date le numerose richieste dei genitori e la disponibilità dell’Oratorio della Parrocchia.
Il Work Camp 2020 è promosso dal Comune di Brindisi – Assessorato alle Politiche Sociali e Presidenza del Consiglio, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Amani”, Ambito Brindisi-S. Vito dei Normanni, Consiglio Comunale dei Ragazzi, in collaborazione con la Parrocchia “S. Giustino de Jacobis” di Brindisi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: