CAROVIGNO: AMPLIAMENTO ABUSIVO DELLA SPIAGGIA IN CONCESSIONE. SEQUESTRO E DENUNCIA DA PARTE DELLA GUARDIA COSTIERA

Aveva limitato la libera fruizione del mare e della spiaggia da parte dei cittadini occupando abusivamente, con un consistente numero di attrezzature balneari, circa 300 metri quadrati di spiaggia non in concessione: denunciato gestore dello stabilimento.

A conclusione di un’attività d’indagine, nella mattinata odierna, i militari della Sezione Polizia Marittima della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Brindisi, sono intervenuti presso il litorale del Comune di Fasano provvedendo a sgomberare l’area demaniale marittima illecitamente ed arbitrariamente occupata e a restituirla alla libera fruizione da parte di bagnanti e turisti.

Dal raffronto incrociato dei rilievi eseguiti e delle autorizzazioni di cui il concessionario era in possesso, l’area oggetto dell’abuso è risultata essere estesa per circa 300 metri quadri rispetto a quella legalmente concessa, occupando tra l’altro la fascia di battigia -ampia non meno di 5 metri- destinata esclusivamente al libero transito.

La porzione di spiaggia non in concessione era stata occupata abusivamente con il posizionamento di ben 30 ombrelloni e 50 lettini; il concessionario è stato deferito a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria per le violazioni riscontrate.

L’attività si inserisce nel contesto dell’operazione “Mare Sicuro 2020” che vede impegnati le donne e gli uomini della Guardia Costiera in mare e a terra, su tutto il territorio di competenza della Capitaneria di Porto di Brindisi, allo scopo di assicurare la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza di bagnanti e diportisti, la tutela dell’ambiente marino e costiero e, più in generale, di garantire sempre più elevati standard di sicurezza nel settore turistico-balneare e scongiurare ogni forma di abusiva occupazione in danno della collettività.

Si ricorda che la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Brindisi è attiva ininterrottamente, 24 ore su 24, e può essere contattata telefonicamente al numero 0831521022 o all’indirizzo e-mail cpbrindisi@mit.gov.it, mentre, per le sole emergenze in mare, attraverso il “Numero Blu” 1530.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.