Asl Brindisi:Una colonna endoscopica di ultima generazione attiva nel Pta di Fasano

Un nuovo macchinario di ultima generazione sarà in funzione da domani, venerdì 7 agosto, nel Day Service di Chirurgia generale del Presidio territoriale di assistenza di Fasano: si tratta di una colonna endoscopica Olympus con tre videogastroscopi, di cui uno transnasale (che pochi centri in Puglia possiedono), un videocolonscopio, due monitor e una stampante.

Tutti gli strumenti per le indagini, di calibro ridotto, sono dotati di tecnologia Nbi (Narrow band imaging) e zoom per immagini dettagliate in alta definizione.

Nelle scorse settimane, inoltre, è stata installata una nuova lavaendoscopi:  dopo ogni lavaggio rilascia uno scontrino che viene spillato sul referto come attestato dell’avvenuta sterilizzazione degli strumenti.

La colonna endoscopica utilizzata finora, verrà sistemata in sala operatoria per interventi di chirurgia, dall’asportazione di polipi alla gastrostomia endoscopica percutanea (l’inserimento di una sonda alimentare).

Negli ultimi due anni il Day Service di Chirurgia di Fasano è stato dotato di ecografi di ultima generazione per il posizionamento di catetere venoso centrale senza la necessità di radiografie post impianto. Sono inoltre in fase di ultimazione i lavori delle tre sale operatorie che consentiranno di riprendere entro un mese tutte le attività chirurgiche. 

Nei prossimi giorni, infine, sarà aggiudicata la gara per 7 milioni di euro per la ristrutturazione del Pta.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: