Al Via i Laboratori estivi a favore dei ragazzi disabili dei comuni dell’ ATS BR 4

Parte da oggi 26 agosto e proseguirà fino al 9 settembre p.v. l’attività dei Laboratori Estivi in favore degli alunni disabili dei comuni di Mesagne, Cellino S.M., Erchie, Latiano, Sandonaci, San Pancrazio San Pietro Ver., Torre S.S. e Torchiarolo, già beneficiari del Servizio di Integrazione Scolastica a.s. 2019/2020, organizzati dall’Ambito Territoriale Sociale BR4, in collaborazione con l’A.T.I. Cooperativa SOCIOCULTURALE e Cooperativa GeNSS.

I ragazzi parteciperanno a cinque incontri di laboratorio “NATURA” e a cinque incontri di laboratorio “SPORTIVO/EQUITAZIONE”; i partecipanti saranno divisi in 4 gruppi composti in media da 10 beneficiari per i quali sarà garantita la presenza di n. 2 Educatori e n. 1 OSS per ogni gruppo che si coordineranno con gli educatori e gli operatori della struttura ospitante.

In particolare il “LABORATORIO “NATURA” si svolgerà a partire dal 26/08/2020 e sino al 31/08/2020, presso l’Apiario Didattico sito in Strada Provinciale 62 Torre Santa Susanna/Oria, gestito dall’Associazione Evodia. Le attività presso l’Apiario prevedono: Percorsi ludico-didattici, visita del sentiero degli odori; Giochi di squadra e giochi con i sensi; Video proiezione con presentazione delle api e osservazione diretta di un alveare.

Il LABORATORIO “SPORT-EQUITAZIONE” invece si svolgerà a partire dal 01/09/2020 e sino al 08/09/2020, presso il Centro Ippico “Acqua2o” – Strada Statale 605 Mesagne/San Vito dei Normanni. Le attività presso il centro ippico prevedono: Attività di cura e preparazione delle attrezzature del cavallo e delle strutture (box, campo da lavoro, piazzale, materiale per i giochi a cavallo); Osservazione delle varie “tecniche” di pulizia e di preparazione e sostentamento del cavallo; Attività di gioco con il cavallo.

Il giorno 09/09/2020 è prevista dalle ore 17:00 alle ore 20:00 una festa conclusiva dei Laboratori Estivi presso l’Apiario Didattico sito in Strada Provinciale 62 Torre Santa Susanna/Oria.

L’Ambito garantisce Il Servizio Trasporto, presso le sedi dei laboratori, agli alunni appartenenti ai nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta e residenti nei Comuni indicati in premessa. Saranno svolte tutte le attività di triage ed applicate le procedure di sicurezza previste dalla normativa in vigore finalizzate a prevenire il contagio da SARS-CoV-2.

Ambito territoriale BR 4


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: