BRINDISI.Confartigianato è impegnata nelle iniziative di sensibilizzazione di artigiani e commercianti per la donazione del sangue in tutta Italia.

I mesi di giugno e luglio sono stati caratterizzati da una carenza cronica di sangue in molte Regioni, che ha messo a rischio terapie salvavita e interventi chirurgici programmati e in emergenza, lo rilevano i dati preliminari raccolti dal Centro Nazionale Sangue.

Se non verranno accolti gli appelli a donare fatti costantemente dalle associazioni di volontari, anche nelle prossime settimane, generalmente già contraddistinte da un calo delle donazioni, la rete trasfusionale nazionale non sarà in grado di soddisfare i Livelli Essenziali di medicina trasfusionale.

Il Presidente Fabrizio Topputo e il Direttore Rino Piscopiello invitano i titolari ed i dipendenti delle aziende di Confartigianato Brindisi a prenotarsi per la donazione.

“E’ doveroso raccogliere l’invito che arriva dal Centro Trasfusionale, donare il sangue è uno degli atti che ognuno di noi dovrebbe fare almeno una volta nella vita” è il pensiero più diffuso che abbiamo registrato con le prime telefonate.

“Donare il sangue è un beneficio, prima ancora che alle persone che di quel sangue hanno bisogno, soprattutto a chi dona”, è la frase che tanti amici donatori ci hanno confidato nel sentirli telefonicamente”.

Noi intendiamo raccogliere l’invito che ci viene ancora da più vicino, e vogliamo diffonderlo, quello della Dott.ssa Antonella Miccoli, dirigente vicario del Centro trasfusionale – “La donazione è un atto di grande generosità, ma è anche l’occasione per un check-up”.

In questo periodo i donatori potranno essere sottoposti al test sierologico per verificare la presenza di anticorpi anti-Sars-CoV2, un’iniziativa promossa nell’ambito di uno studio del Dipartimento di Promozione della Salute della Regione Puglia.

Questo test sierologico per il Coronavirus si aggiunge all’esame emocromocitometrico completo e ai test per l’epatite virale B e C e per l’Hiv. Stiamo continuando a fronteggiare l’emergenza sangue – continua – e voglio rivolgere un appello a tutti i giovani per sensibilizzarli su questo tema: la donazione è semplice e sicura.

Al Trasfusionale si accede attraverso un percorso protetto e vengono rispettate tutte le misure previste dai protocolli a tutela di operatori e utenti”.

Si può donare dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 prenotando al numero 0831.537274.

Telefonando al cellulare 328.8519445 del Direttore di Confartigianato si potranno avere ulteriori informazioni.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: