Michele Emiliano a Brindisi per la presentazione dei candidati al Consiglio Regionale
Michele Emiliano a Brindisi per la presentazione dei candidati al Consiglio Regionale nelle liste a suo sostegno. “ Salviamo la Puglia dal ritorno di Raffaele Fitto “. Video Intervista .
Questa mattina, presso hotel Palazzo Virgilio, sono stati presentati ufficialmente agli elettori i Candidati al prossimo Consiglio Regionale della provincia di Brindisi nella coalizione di Centro Sinistra. Una quindicina di liste a sostegno del Governatore uscente Michele Emiliano , ma è stata, anche e soprattutto, l’ occasione per sentire l’ attuale Presidente della Regione Puglia sui programmi e quello che si intende fare per il rilancio definitivo di territori che attendono risposte urgenti.
Un Michele Emiliano che, durante l’ intervista con i giornalisti e nel suo intervento con accanto il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, è apparso determinato, convinto della sua ennesima “ scalata” a Governatore, ma, al contempo , consapevole degli errori fatti e della necessità di “ un nuovo progetto di Centro Sinistra più inclusivo, con l’ adesione e il sostegno dei movimenti, realtà, competenze che possono portare idee, contributi, progetti “.
Inevitabile il riferimento a tematiche e problematiche che riguardano molto da vicino il futuro di Brindisi e della Puglia, da “ una bella risorsa come il Porto che va rilanciata definitivamente, attraverso la definizione di una retroportualità e sinergie e progettualità da condividere con la realtà tarantina “ ai fondi europei di cui “ la Puglia non può fare a meno, deve essere abile a recepire, traducendo in fatti tutte le opportunità da mettere in campo “, passando per temi “ molto caldi” come la Sanità, l’ emergenza lavoro, la de carbonizzazione che “ nel contesto brindisino , una volta andata a pieno regime, deve evitare di procurare perdite di posti di lavoro “.
E poi, un elogio al Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, anni fa avversario politico, oggi alleato nella “ casa comune del Centro Sinistra”, “ con cui, in questi ultimi anni, si è consolidato un rapporto di profonda stima e conoscenza, un dialogo aperto su tutte le problematiche e istanze portate da una città e un territorio, voglio ricordare, a cui sono legato e molto affezionato “.
Ma, anche e soprattutto, un durissimo attacco al suo principale avversario nella corsa alle Regionali, Raffaele Fitto : “ Ha avuto sicuramente un grande coraggio nel ripresentare la propria candidatura, vogliamo ricordare ad esempio tutti i danni procurati alla Sanità pugliese, di cui, inevitabilmente, da parte nostra, è stato molto difficile ripristinare un percorso di salvataggio virtuoso, comunque già consolidato per arrivare poi al risultato finale ? Come può essere credibile un personaggio che, per ricandidarsi alla Presidenza della Regione, ha dovuto aspettare il placet di Matteo Salvini ? “.
Conseguentemente, un forte invito e appello agli elettori e cittadini pugliesi, “ affinchè capiscano la grande importanza di questo appuntamento, che sarà decisivo per il destino della nostra Puglia, evitando di far tornare un passato “ da sfascia carrozze”, fatto di incompetenti “.
Con un invito al M5S pugliese e a Italia Viva di Matteo Renzi ( ognuno, nella corsa alle Regionali, con i propri candidati) “ ad avviare un dialogo costruttivo, qualora il Centro Sinistra dovesse vincere, per rafforzare quel progetto politico già avviato per il Governo nazionale “.