PUGLIA: FIRMATO IL DECRETO CHE STANZIA 8 MILIONI DI EURO PER I FRANTOI CHE HANNO SUBITO DANNI DALLE GELATE 2018

Dopo una lunga fase di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero delle Politiche agricole e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è giunto finalmente a conclusione l’ter di approvazione del decreto attuativo che stanzia le somme di ristoro ai frantoiani pugliesi che hanno subito danni dalle gelate dal 26 febbraio al 1° marzo 2018.

Con la conversione in legge del decreto sulle Emergenze in agricoltura approvato a maggio 2019, infatti, sono stati stanziati 8 milioni di euro come contributo in conto capitale a favore dei frantoi oleari, comprese le cooperative di trasformazione nel settore oleario, che hanno subito una diminuzione del fatturato a causa di quell’ondata di eccezionali eventi atmosferici che condannò la successiva stagione olivicola-olearia.

“La Puglia rappresenta la regione più olivicola d’Italia, dove si produce l’8% dell’olio extravergine d’oliva mondiale. Le gelate verificatesi nel febbraio-marzo 2018 furono un colpo durissimo per l’intero comparto, ivi inclusi i frantoiani – dichiara il Sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe L’Abbate – Per questo, da parlamentare in Commissione Agricoltura alla Camera, durante la discussione del decreto Emergenze in Agricoltura, mi sono battuto per un riconoscimento nei loro confronti. Ringrazio il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, e tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo. Con la firma del decreto – conclude il Sottosegretario L’Abbate – si passa, ora, alla fase dell’erogazione del contributo degli 8 milioni di euro: seguirò da vicino l’evolversi del provvedimento, affinché i pagamenti siano celeri e possano finalmente aiutare i frantoi colpiti nel 2018”.???


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: