BRINDISI.Programma Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio a cui il Comune di Brindisi, insieme ad una serie di enti e associazioni, aderisce con il seguente programma.

Programma

26 settembre ore 10-13; 17.30-20.30 Chi siamo?, a cura del Museo Archeologico “Ribezzo”.

Percorso a tema sull’importanza del Patrimonio culturale nell’istruzione e nell’educazione.

Info e prenotazioni ufficioiat@comune.brindisi.it oppure al 342-1013149

26-27 settembre ore 17-21 Mostra documentaria Gare ciclistiche in provincia 1910-1971, a cura dell’Archivio di Stato di Brindisi.

I documenti selezionati ricostruiscono la storia del ciclismo nella provincia di Brindisi: dalle prime gare del 1910, al passaggio da Brindisi del 17° Giro d’Italia nel 1929, dalle gare degli anni ’50 e ’60 al 1971 prima tappa Lecce – Brindisi del 54° Giro d’Italia.

Ingresso alle 17.30 e 19 per un gruppo di 15 persone.

Info e prenotazioni 0831 523412

 

26 settembre ore 10 Le geometrie e i colori di Brindisi nel Medioevo, a cura della Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”.

Visita guidata nella chiesa di Santa Lucia e la chiesa del Cristo.

Info e prenotazioni bibliotecadeleo@libero.it

26 settembre ore 18 Sui luoghi di Brindisi Capitale, a cura della Proloco di Brindisi.

Visita guidata a pagamento sui luoghi simbolo di “Brindisi Capitale”.

Info e prenotazioni proloco-brindisi@libero.it

 

26 settembre ore 18 Il rapporto scuola-museo durante il lockdown: “La cultura non si ferma, ora ve lo raccontiamo”, a cura dell’Associazione Le Colonne.

Nelle sale della Palazzina del Belvedere un video racconterà cosa è stato realizzato da alcune classi delle Scuole Medie Salvemini e Virgilio di Brindisi durante il lockdown. Seguirà un momento di incontro e premiazione.

Info e prenotazioni lecolonnearteantica@libero.it

27 settembre ore 10 La stella del mare. Ricordo della tragedia della Benedetto Brin, a cura del Comune di Brindisi in collaborazione con Assoarma Brindisi.

Visita guidata al Monumento al Marinaio d’Italia e alla sua cripta.

Info e prenotazioni ufficioiat@comune.brindisi.it oppure al 342-1013149

27 settembre ore 18 “Quando il Piave mormorava”, a cura dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.

Visita guidata alla mostra sulla Prima Guerra Mondiale allestita nel Museo Diocesano “G. Tarantini” di Brindisi con particolare attenzione ai documenti sulla tragedia della Benedetto Brin.

Info e prenotazioni bibliotecadeleo@libero.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: