BRINDISI. >Lomartire,SCONTRO DIRIGENTE – SINDACO : SOLO FUMO NEGLI OCCHI

In questi giorni la città ha vissuto quello che sembrava uno scontro epico fra la burocrazia anche eccessivamente rigida dei conti e le esigenze sociali di tutela dei più deboli ed il sindaco e la sua Giunta hanno dato prova di forza nel superare quelli che sembravano degli impedimenti “formali”.

A me, però, è sorto un dubbio: il problema è stato risolto ???? Perchè, onestamente, se così fosse, sarei la prima a complimentarmi con il sindaco e la sua giunta.

Premetto, a scanso di equivoci, che sono più che contenta che il servizio di integrazione scolastica sia partito ma, prima di parlare (come tutti dovrebbero fare) ho ritenuto corretto approfondire le relative delibere e, visto che c’ero, ho anche richiesto tutti i pareri negativi rilasciati dal dirigente ai Servizi Finanziari (per inciso, era la prima a chiederli quindi, fino ad oggi, probabilmente si è parlato solo sulla base di quello che è stato riferito).

Ora, quello che sembrava essere stato superato (ma così non è) non ha nulla a che fare con la farraginosità della burocrazia ma semplicemente, è un problema sostanziale di tenuta dei conti del Comune perchè si vuole utilizzare l’emergenza Covid (i risparmi ottenuti ed i trasferimenti a venire) per evitare di adottare le scelte che portano a dei reali risparmi. Pertanto, quello che è stato fatto è solo un semplice mischiare le carte per gettare fumo negli occhi visto che, i tagli, saranno decorrenti dal 2021 (sono confermati nelle relative delibere che prevedono solo una proroga fino al 31.12.2020, ne oggi vi è alcuna modifica al piano di riequilibrio).

E vediamo al parere che, al contrario di quello che è stato detto, non era negativo in assoluto ma era così formulato: “Si comunica che, ove si approvasse lo schema di bilancio di previsione in Giunta comunale con gli appositi stanziamenti, finanziati anche in esercizio provvisorio, il parere potrà essere reso positivamente”

Quindi, dice il dirigente, oggi il bilancio non è in equilibrio (ed il mancato equilibrio deriva ad esempio da oltre 2.900.000 di ulteriori costi per il ciclo dei rifiuti) e non posso darti un parere positivo ma, se tu, mi riequilibri il bilancio, perchè non dovrei darti un parere positivo? Quindi risparmia su altre voci di spesa se veramente vuoi conservare l’attuale assetto sociale: il problema è che, se non lo si fa, si sta soltanto tirando a campare per due/tre mesi e non si vuole realmente effettuare dei risparmi abbattendo i costi della politica. Oggi quindi stai utilizzando l’emergenza COVID (non solo i risparmi ottenuti ma anche i rimborsi che si avranno dallo Stato) per mettere una toppa, rinviando così delle scelte che saranno però decorrenti nel 2021 e saranno ancor più pesanti per i cittadini perchè nel relativo bilancio si aggiungerà, oltre al disavanzo 2019, anche il disavanzo 2020 .

Ricordiamo, infatti, che nel 2019 questa amministrazione ha chiuso con un disavanzo di parte corrente (quindi solo a lei addebitabile) di ben 4 milioni e mezzo e anche il bilancio 2020 si prospetta con un ulteriore disavanzo (e, comunque, ad oggi, non è in equilibrio) e quindi, di grazia, cosa stai sanando e perché non inizi a tagliare il superfluo?????

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2020/09/20200928135004466.pdf”]


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: