Le“ Giornate del Patrimonio” a Brindisi, un momento importante per la comunità.

Le Giornate Europee del Patrimonio “, un momento importante per la comunità brindisina, con le diverse iniziative che si sono svolte tra il 26 e il 27 settembre , e un significativo processo di partecipazione e condivisione che ha coinvolto le istituzioni, l’ Amministrazione Comunale di Brindisi, associazioni, il mondo della scuola .

Lo sappiamo benissimo, è una fase difficile, molto particolare, per tutti, il Paese, i territori, ma la Cultura continua, puntualmente, a rivestire un ruolo importante, proprio “ da traino” allo sviluppo delle comunità, a quel “ senso di rappresentanza” che accomuna, e non divide .

Il Museo Archelogico “ Ribezzo”, il Museo Archeologico Faldetta, l’ Archivio di Stato di Brindisi, la Biblioteca Arcivescovile De Leo, alcune delle belle realtà che rappresentano, appunto, “ patrimoni storici, sociali, culturali, artistici” di una città che deve credere di più in se stessa.

E sabato scorso, nell’ ambito delle “Giornate Europee”, presso la Palazzina del Belvedere – Collezione Archeologica Faldetta, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di merito all’ Istituto Comprensivo Centro e Centro 1, per la partecipazione all’ iniziativa “ La Cultura non si ferma”, durante il drammatico periodo del lockdown per l’ emergenza CoronaVirus . Il segno della tecnologia, che ha fatto sì che non si fermasse la grande sinergia tra la cultura e il mondo della scuola, quindi tra la l’ Associazione Le Colonne e gli studenti, nel percorso di apprendimento del capitale narrativo della Collezione Faldetta.

Erano presenti Anna Cinti ( Associazione Le Colonne – Museo Archeologico Faldetta), il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, la dirigente Scolastica dell’ Istituto Comprensivo Centro Angela Citiolo, la Dirigente Maria Luisa De Benedetto del Centro 1, oltre ai ragazzi e gli insegnanti .

Video Interviste al Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi e ad Anna Cinti (Associazione Le Colonne – Museo Archeologico Faldetta).


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: