A Brindisi nasce un gruppo di giovani attivi in un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà

I Giovani sono il Presente!” nasce dall’idea di creare una community giovanile, che possa far scoprire ai ragazzi il territorio di Brindisi e restituire ad esso le ricchezze scoperte attraverso le attività, gli eventi e le esperienze sul luogo, organizzati dai giovani stessi.

Il progetto, inserito nell’iniziativa del “Corpo Europeo di Solidarietà”, è stato candidato al bando dell’Agenzia Nazionale per i Giovani a settembre 2019 ed è arrivato sesto tra circa un centinaio di progetti di solidarietà inviati da tutta Italia. Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni opportunità di lavoro o di volontariato nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni nel resto d’Europa, ma anche nella propria città, come quello approvato.

Avviato nel marzo 2020, in piena quarantena, il progetto ha visto subito protagonisti cinque ragazzi brindisini: Andrea Noha Buongiorno, Emanuele Ciullo, Benedetta Dinota, Antonio Falconieri e Margherita Russi.

Grazie alla guida del loro coach Valerio D’Amici, i giovani coinvolti si fanno portavoce, per i propri coetanei, di una Brindisi vista con occhi diversi, fatta di speranza, fiducia, impegno e coesione sociale, ma soprattutto… coraggio!

 

Il progetto nasce da una riflessione e una proposta semplici: cioè che i giovani non siano soltanto il futuro del paese e di questa città, ma che siano anche il presente” dice Valerio D’Amici, tutor del gruppo di giovani. “La nostra idea è che anche attraverso di loro, le loro competenze e idee la città possa rivivere e riattivarsi. L’obiettivo del progetto è infatti quello di visitare, apprendere, mettersi in pratica e contaminarsi con le buone pratiche presenti a Brindisi e nel resto della provincia. Attraverso queste attività speriamo di ispirarci e di coinvolgere altri giovani, fino ad avviare eventualmente nuove iniziative sul territorio e nei quartieri dove essi vivono, nell’ottica di una cittadinanza attiva ed europea.”

Il gruppo de “I Giovani sono il Presente!” ha subito accolto nuovi membri come Mariantonietta Calò e resta aperto a tutti quei giovani che vogliano conoscere il progetto e il proprio territorio, ma anche attivarsi in prima persona e collaborare a realizzare attività per i giovani e per tutta la cittadinanza.

Se siete interessati a collaborare e far parte del gruppo, contattateci all’indirizzo e-mail info@igiovanisono.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: