BRINDISI.MONTANARO (CONFCOMMERCIO): LE IMPRESE DEL BRINDISINO SONO IN GINOCCHIO. OCCORRONO INTERVENTI IMMEDIATI E SOSTEGNI ECONOMICI

Le nuove restrizioni imposte dal Governo nazionale con l’ultimo DPCM sono certamente dettate da un vistoso peggioramento delle condizioni sanitarie, ma è evidente che la situazione economica in cui versano le imprese della provincia di Brindisi richiede una attenzione particolare, adeguando le restrizioni alle effettive situazioni di pericolo di contagio e tenendo in considerazione anche le aspettative degli operatori economici.

Il settore che ha subito maggiori danni dall’entrata in vigore del nuovo DPCM è quello che abbraccia i locali da ballo, le sale per ricevimenti, i bar, i pub ed i ristoranti (con le rispettive filiere). 
Ci sono impegni già da tempo contrattualizzati che inevitabilmente salteranno se non si individueranno immediate soluzioni-tampone. 
In provincia di Brindisi, al momento, la situazione dei contagi non è critica e quindi appare particolarmente penalizzane la restrizione a 30 partecipanti per le cerimonie, mentre c’è il via libera per la presenza di pubblico negli impianti sportivi e si possono tranquillamente svolgere congressi (senza limiti di partecipazione). 
Sarebbe necessario immaginare di concedere delle deroghe a chi dispone di sale adeguate al rispetto delle norme di distanziamento. E’ possibile rimediare ad un provvedimento che pone gli stessi limiti a chi ha un locale di 80 metri quadrati e chi ne ha uno dieci volte più grande?
E non è tutto: per i gestori di tantissimi pub della provincia di Brindisi i limiti imposti (divieto di vendita di bevande alcoliche da asporto dopo le ore 21 e chiusura del locale entro le ore 24) rischiano di determinare la chiusura dell’attività. 
Spetta alla Regione Puglia, sollecitata da una nota di Confcommercio Puglia antecedente l’emanazione del decreto, far rilevare al Governo nazionale che l’Italia è un paese in cui le abitudini dei cittadini sono assai diverse da regione a regione. Nel centro-nord si cena alle 19 e quindi è immaginabile che le 21 siano un orario consono per bere un drink. In Puglia (e nel resto del Mezzogiorno) si cena a quell’ora e quindi il termine per le chiusura dei locali a mezzanotte risulta dannoso e inaccettabile (oltre che poco utile per limitare il contagio).
Insomma, oggi più che mai occorrono scelte di giudizio, senza le quali un intero settore farà fatica a rialzarsi. Un motivo in più perché la Regione riattivi immediatamente forme di sostegno economico, così come ha già fatto con successo nei mesi scorsi.
 
Dott.ssa Anna Rita Montanaro – Presidente Confcommercio della provincia di Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: