BRINDISI.Convegno“Ambiente,Lavoro,Futuro“, organizzato dal MEIC

Si è tenuto, sabato scorso presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, il Convegno “ Ambiente, Lavoro, Futuro “, organizzato dal MEIC ( Movimento Ecclesiale Italiano Cattololico) della diocesi Brindisi – Ostuni. “ Un messaggio anche e soprattutto alla politica, affinchè sia più umana e vicina alle istanze della gente “.

Si è tenuto, sabato scorso presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, il Convegno “ Ambiente, Lavoro, Futuro, tutto è Conesso “, organizzato dal MEIC ( Movimento Ecclesiale Italiano Cattololico) della diocesi Brindisi – Ostuni, insieme alla delegazione regionale del MEIC ed in collaborazione con la delegazione regionale pugliese dell’ Azione Cattolica Italiana e il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica.

Ambiente, Lavoro, Futuro”, dunque, in un unico “ contenitore di pensieri, proposte, istanze, discussione e approfondimento”, tre temi, problematiche strettamente legate tra loro, caratterizzanti una città, un territorio, che devono ancora fare i conti con dilemmi, dubbi, speranze, un futuro ancora da costruire.

Un convegno organizzato in preparazione della Settimana sociale dei Cattolici Italiani , che si terrà a Taranto nel prossimo febbraio 2021. Un’ iniziativa che ha visto relazioni e interventi importanti, a partire dai saluti dell’ Arcivescovo Brindisi – Ostuni Mons. Domenico Caliandro , il sindaco di Brindisi e Presidente della Provincia Riccardo Rossi, il delegato Regionale MEIC Saverio Sgarra .

Relazioni, istanze, proposte, su temi che richiedono, ora più che mai ( e non solo per la continua emergenza CoronaVirus) una grande sinergia . Mons. Filippo Santoro, Vescovo dell’ Arcidiocesi di Taranto, che ha trattato il tema “ L’ ecologia integrale – il futuro che speriamo “, e la prof.ssa Sabrina Bonomi, docente e fondatrice della Scuola di Economia Civile, con una relazione sul tema “ Imprese, Lavoro e Sostenibilità – persone e comunità al centro dell’ economia”.

Già, la persona, la comunità, che non devono avere solo doveri, ma, anche e soprattutto diritti, in un sistema economico che pensa, soprattutto, a fare profitti. Aspetti affrontati, tra l’ altro, nella nostra Video Intervista a Giuseppe Mitrotta , Presidente MEIC Brindisi, un messaggio, condiviso, anche e soprattutto alla politica, “ affinchè sia più umana e più vicina alle istanze e problematiche della gente “.

Il Coordinamento e le conclusioni sono stati dell’ avvocato Salvatore Lezzi, Presidente Diocesano MEIC della Diocesi Brindisi – Ostuni.

 

Video Intervista a Giuseppe Mitrotta , Presidente MEIC Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.