BRINDISI.“ Io sto con Marilù Mastrogiovanni”- al via la campagna di Fondazione Pangea Onlus- Reama contro le “querele bavaglio “.

Si apre praticamente tra poche ore il processo contro i tre uomini che hanno minacciato la giornalista Marilù Mastrogiovanni, a seguito della pubblicazione di una complessa inchiesta investigativa sulla mafia salentina, pubblicata a sua firma sul giornale che ha fondato e dirige, il “ Tacco d’ Italia”, con cui ha condotto importanti inchieste .

Marilù, una giornalista “ senza paura”, che non si è mai tirata indietro, quando si tratta di parlare , basandosi esclusivamente sulla verità, di vicende che danneggiano le comunità. Insomma, un modo di far giornalismo che è un riferimento anche per chi si vuole avvicinare ad una professione difficile, offesa, ma al contempo “ affascinante” e appagante .

Marilù è stata messa sotto protezione per le gravi minacce subite , tanto da essere costretta a cambiare casa e città . Nello stesso procedimento, tuttavia, Marilù è parte offesa e imputata , un vero e proprio paradosso, se ci possiamo permettere .

Ma,alla vigilia del processo, Marilù non è sola. Emblematiche le parole di Simona Lanzoni, Vice Presidente di Fondazione Pangea Onlus e Coordinatrice della rete anti violenza Reama : “La giornalista è da 15 anni bersaglio di frasi di odio, volgari e sessiste, veicolate anche attraverso i social , e oggetto di una campagna di diffamazione e intimidazione, in quanto donna che ha fatto sempre sentire la sua presenza nel mondo dell’ informazione . Oggi, però, Marilù non è sola e alla vigilia del processo abbiamo voluto lanciare la campagna mediatica di informazione e sensibilizzazione “ Io sto con Marilù” che invitiamo tutti a condividere e rendere virale . Questo per difendere anche il diritto di informazione “.

Il processo vedrà al suo fianco anche la Consigliera Regionale di Parità della Regione Puglia, le associazioni nazionali e regionali, l’ UDI – Unione Donne Italiane, Giraffa Onlus di Bari e la coop di giornalisti IdeaDinamica, editore della testata, che si costituiranno parte civile . E una grande solidarietà arriva dal Centro Anti Violenza Renata Fonte di Lecce , da sempre vicina a Marilù e alle istanze di legalità del territorio.

Obiettivo della campagna non è di difendere una sola persona, ma per difendere, con tutte le forze e gli strumenti a disposizione , il diritto di tutte e tutti ad essere informati .

Ed allora… tutti con Marilù.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: