BRINDISI.Raggiunto l’accordo Servizio 118-Sanitaservice

Si è tenuto nella giornata odierna un incontro in video conferenza con il Direttore Generale della ASL BR, Dr. Giuseppe Pasqualone e l’Amministratore Unico della Sanitaservice ASL BR, Dr Flavio Maria Roseto e le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL.


Le Scriventi comunicano che dopo oltre un decennio di battaglie e di rivendicazioni, il Servizio 118, che si ricorda, tra i primi servizi core-business della sanità pubblica meritevole di internalizzazione nelle società in house aziendali “Sanitaservice”, finalmente nella ASL BR si appresta ad essere concluso, grazie all’accordo raggiunto con le Scriventi.
In sintesi l’accordo odierno prevede un avviso pubblico basato sul numero dei turni effettuati, attestati dalla banca dati della Centrale Operativa 118 Brindisi.
La posizione UNITARIA di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL è stata sempre quella di ampliare al massimo la platea dei beneficiari tanto da avanzare la proposta di applicare a tutti gli operatori un contratto part-time a 30 ore settimanali. La ASL BR, ha eccepito al fine di evitare contenziosi e ha proposto di applicare la Clausola
Sociale agli attuali lavoratori full-time, garantendo nel contempo al resto della platea un contratto minimo di 30 ore settimanali. Questa impostazione garantirebbe una dotazione organica di circa 350 operatori. La proposta è stata accordata all’unanimità.
Inoltre avranno precedenza i dipendenti assunti da almeno 12 mesi presso le Associazioni convenzionate, escludendo coloro che non hanno effettuato nemmeno un turno di lavoro, i Presidenti e i componenti di Organi direttivi delle Associazioni, coloro che sono esclusi in forza di atti della ASL BR o della Regione Puglia.
A completamento dell’organico verranno presi in considerazione i volontari che hanno prestato servizio presso le predette Associazioni e i dipendenti assunti da meno di 12 mesi e coloro che sono stati dipendenti in passato.
Per tutti ai fini della redazione della graduatoria, verrà preso in considerazione il numero di turni effettuati negli ultimi 5 anni. A parità di punteggio prevarrà dapprima l’anzianità di servizio e in caso di ulteriore parità troverà applicazione il DPR 487/94 in tema di titoli di preferenza a parità di merito.
La data dell’inizio dei termini sarà quella della Delibera di affidamento ASL BR del 11 settembre 2020 e la graduatoria di merito varrà 2 anni e potrà essere utilizzata per contratti a tempo determinato.

La ASL BR in queste ore si appresta ad accogliere con Delibera l’accordo odierno e la Sanitaservice ASL BR, nelle more che il TAR si esprima nel merito del ricorso avanzato da alcune Associazioni, si avvia nel predisporre gli atti necessari all’acquisizione del parco ambulanze, per velocizzare al massimo le procedure necessarie.
In conclusione le Scriventi esprimono grande soddisfazione ed apprezzamento per la positiva soluzione dell’annosa vertenza, dando atto al Direttore Generale della ASL BR E all’Amministratore Unico DELLA Sanitaservice ASL BR, di aver dato una svolta decisiva al miglioramento del servizio 118 della provincia brindisina.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: