COVID, ZULLO (FDI): DA MARZO GLI SCIENZIATI CONSIGLIANO I TEST RAPIDI A TAPPETO PER FERMARE I CONTAGI, MA LA REGIONE CONTINUA A NON FARLI

Di seguito la dichiarazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo

“Il 29 marzo scorso – circa nove mesi fa, durante la prima pandemia – un gruppo di scienziati e ricercatori del Cnr, dell’Istituto di fisica nucleare, dell’Università di Camerino e di Ricmass (il Rome Internationale Center for materials scienze) aveva scritto al premier Conte sostenendo che l’epidemia si sarebbe potuta fermare in Italia anche in poco meno di un mese facendo molti test rapidi a tappeto. Il loro invito-monito era: ‘Bisogna seguire l’esperienza di Paesi democratici quali Corea, Giappone, Taiwan, Nuova Zelanda che hanno utilizzato test di massa, tracciabilità e isolamento dei contagiati fuori dai contesti familiari, perché è evidente che oggi i nuclei familiari sono il luogo per eccellenza della diffusione della patologia da Covid-19’.

“Ma il Governo Conte solo il 29 settembre (sei mesi dopo, alla vigilia della seconda ondata) ha invitato le Regioni ad attivarsi con tamponi antigenici rapidi, la Puglia ha recepito la circolare governativa solo il 5 novembre, ma di fatto non risulta assolutamente attivata: i tamponi rapidi non si facevano e non fanno.

“Come consigliere regionale e come medico questo comportamento mi indigna sia nei confronti di un Governo che ha perso tempo e non ascoltato quegli scienziati che praticamente lo invitavano a mettere in pratica metodi sperimentati con successo in altri Paesi orientali (colpiti prima di noi dal Covid), ma molto di più nei confronti del duo Emiliano-Lopalco da me sollecitato fin dai primi giorni di ottobre a introdurre l’utilizzo massivo dei tamponi rapidi antigenici. Ora Emiliano e Lopalco ci hanno portato in zona arancione perché è saltato il sistema di monitoraggio tamponamento e tracciamento e non hanno attuato il Piano Ospedaliero COVID. Siamo in una condizione in cui solo l’introduzione di tamponi a tappeto pu? salvarci dalla zona ROSSA o pu? portarci in zona GIALLA, ma vedo con dispiacere che il suo Emiliano-Lopalco continua a non prestare ascolto”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: