GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.IL COORDINAMENTO PARI OPPORTUNITÀ DELLA UIL DI LECCE ORGANIZZANO IL WEBINAR

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE IL CENTRO MOBBING E STALKING E IL COORDINAMENTO PARI OPPORTUNITÀ DELLA UIL DI LECCE ORGANIZZANO IL WEBINAR “VIOLENZA DI GENERE: CONSEGUENZE PSICOLOGICHE E SOCIALI  DELLA PANDEMIA SU DONNE, BAMBINI E ANZIANI ISTRUZIONI PER AFFRONTARE E PREVENIRE”

“Violenza di genere: conseguenze psicologiche e sociali della pandemia su donne, bambini e anziani. Istruzioni per affrontare e prevenire” è il tema del webinar organizzato dal Centro Mobbing e Stalking (responsabile Ilenia Maruccia) e il Coordinamento Pari Opportunità (diretto da Lucia Orlando) della UIL di Lecce, in programma sulle pagine Facebook del sindacato venerdì 27 novembre, alle ore 18. 

L’appuntamento rientra tra le iniziative promosse dal sindacato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con l’obiettivo di affrontare il tema della violenza di genere e le sue conseguenze devastanti anche in questo periodo di forti limitazioni e difficoltà dovute alla pandemia nei vari contesti familiari e sociali. 

Ad introdurre il tema sarà il segretario generale della Uil di Lecce, Salvatore Giannetto. Ne parleranno: Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico, Competitività, Politiche internazionali e Politiche giovanili della Regione Puglia; Silvia Miglietta, assessore al Welfare, Accoglienza e Accessibilità del Comune di Lecce; Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio nazionale dei Giovani; Fabiana D’Adamo, responsabile del Centro ascolto Uil di Racale e Taviano; Guido Scopece, psicologo e psicoterapeuta, Centro ascolto Uil Mobbing e Stalking; Vera Guelfi, responsabile del Centro ascolto Mobbing e Stalking della Uil di Puglia e Bari. Conclude Alessandra Menelao, responsabile nazionale del Centro Ascolto Uil. 

“Resta sempre alta l’attenzione della Uil di Lecce sul tema della violenza di genere e delle discriminazioni sui luoghi di lavoro e in tutti gli ambienti di vita – sottolinea il segretario Uil Salvatore Giannetto – Non a caso lo scorso anno abbiamo scelto di installare una panchina rossa proprio sotto la nostra sede: un monito per tutti, ogni giorno. Attraverso un incontro online e un video che già circola sui nostri canali social, quest’anno parleremo di discriminazioni e violenze ai tempi del Covid e in particolare di donne, bambini e anziani che stanno pagando certamente le maggiori conseguenze della pandemia. Per questo è fondamentale aumentare l’informazione sui servizi utili come il numero verde nazionale 1522 nei casi di violenza e stalking, ma anche sulla possibilità di usufruire di strumenti di conciliazione vita-lavoro per lavoratrici e lavoratori, rispondere a dubbi e incertezze indicando regole, opportunità e diritti. Non dobbiamo abbassare la guardia, piuttosto occorre prevedere misure idonee a non rendere questa emergenza un’ulteriore causa di disuguaglianza tra i generi. Dal canto suo – conclude – la Uil continuerà a essere a disposizione di tutti i cittadini in difficoltà, attraverso il nostro Centro ascolto (a Lecce in via Pietro Palumbo, 2 – tel. 3357466926) e tutti i nostri servizi”. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: