ASSEGNO DI CURA, FRATELLI D’ITALIA: EMILIANO MANTENGA LE PROMESSE E DIA FINO A DICEMBRE IL CONTRIBUTO STRAORDINARIO COVID ALLE FAMIGLIE DEI DISABILI

Di seguito la dichiarazione congiunta dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia (Renato Perrini, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Francesco Ventola e il capogruppo Ignazio Zullo)

“Nonostante il periodo di ristrettezza economica e lavorativa, la Regione Puglia anziché sostenere le persone più in difficoltà, ne contrae gli aiuti. Persino per quelle, malate o disabili, i cui livelli essenziali di assistenza sono necessariamente dipendenti da un sistema di assistenzialismo sociale. Il riferimento è alla misura di sostegno sociale da destinare ai disabili affidati alle cure della propria famiglia, la cui condizione di totale gravità è contemplata dal Decreto Ministeriale Fondo Non Autosufficienza.

“La Regione Puglia ha già ridotto l’importo riconosciuto al disabile gravissimo da 900 euro, e ricordiamo che fino a 2 anni fa era di 1.100 euro, agli attuali 800 al mese. Una cifra irrisoria per prendersi cura del proprio familiare ammalato, sostituendosi in tutto e per tutto alla sanità, sgravando la stessa di spese esorbitanti insomma, le famiglie sono diventate esperte in medicine e le case dei disabili veri e propri ospedali. Inoltre il ‘Contributo straordinario Covid’ doveva servire a sostenere 7.000 famiglie, mentre in realtà sono poco più di 4.000. La misura di sostegno sociale è stata erogata a copertura del periodo Gennaio-Luglio 2020.

“Per questo, nonostante il rammarico di non avere un assessore al Welfare al quale rivolgerci e presentare un’interrogazione, chiediamo alla Giunta di procedere almeno fino a dicembre 2020, nelle more della preparazione del nuovo bando. Impegno, per altro, che il presidente Michele Emiliano aveva garantito non più tardi di 3 mesi fa! Considerato il fatto che la Regione non ha ancora speso l’intera quota di 41milioni 500 mila euro messi a disposizione per il Contributo Covid, considerando il fatto che c’è la copertura necessaria per procedere a dare almeno 3 mesi alle famiglie che sono in grave difficoltà. Per tanto ci chiediamo cosa stia aspettando il presidente Emiliano per alleggerire le famiglie che gestiscono da sole casi che avrebbero diritto a ricovero?”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: