BRINDISI.Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – LA CONTEMPORANEITA’ DELLE DONNE AL RIBEZZO

Il Polo Biblio Museale di Brindisi partecipa alla giornata GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE – 25 novembre 2020.

Sulla pagina social Facebook del Museo Ribezzo, un interessante video a tema LA CONTEMPORANEITA’ DELLE DONNE AL RIBEZZO  che rende omaggio all’Universo Femminile.

Se ne consiglia la visione,  riportando parte dell’introduzione della Direttrice Arch. Emilia Mannozzi:

In linea di continuità tra passato e presente, l’intenzione è stata quella di cogliere “elementi di contemporaneità delle donne nel mondo antico” attraverso immagini tratte da reperti in esposizione presso il Museo Ribezzo, decontestualizzati dalla loro funzione (reperto esposto), ma focalizzando l’attenzione su uno o più particolari significativi relativi al tema individuato.

Le immagini sono state scomposte e ricomposte per un cammino tra passato e presente finalizzato a “fermare” lo sguardo e a decodificare i possibili significati e attribuzioni di senso del reperto, attraverso linguaggi nuovi che si prestano alla loro rielaborazione di fantasia.

A far si che il reperto ancora oggi ci parli e ci emozioni non soltanto per la sua valenza storico artistica.

https://www.facebook.com/MuseoRibezzo/videos/746478599553505


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.