BRINDISI. Oggiano (FDI).IL PREFETTO CONVOCHI CON URGENZA IL TAVOLO DI COORDINAMENTO CON LE ISTITUZIONI LOCALI E LE AZIENDE DI TRASPORTO PUBBLICO PER LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE IN PRESENZA PREVISTA DAL DPCM IL 7 GENNAIO P.V.

A sua Eccellenza il Prefetto di Brindisi

Carolina Bellantoni

e, p.c.

All’Assessore regionale Trasporti

Anita Maurodinoia

Al Presidente della Provincia di Brindisi e Sindaco di Brindisi

Riccardo Rossi

Al Presidente della Società Trasporti Pubblici di Brindisi

Rosario Almiento

Al Presidente Ferrovie Sud Est

Al Dirigente Ufficio Scolastico pro.le territoriale di Brindisi

Giuseppina Lotito

Oggetto: convocazione urgente del tavolo di coordinamento operativo istituzionale presso la Prefettura cosi come previsto dal DPCM del 3 dicembre 2020 per la riapertura delle scuole prevista il 7 gennaio 2021

Eccellentissimo Prefetto,

come già in sua conoscenza l’ultimo DPCM del 3 dicembre c.m. prevede presso ciascuna Prefettura- UTG, e nell’ambito della Conferenza provinciale permanente di cui all’articolo 11 comma 3 del decreto legislativo 30 luglio 1999 n. 300, l’istituzione di un tavolo di coordinamento, presieduto dal Prefetto, per la definizione del più idoneo raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano e extraurbano, in funzione della disponibilità di mezzi di trasporto a tal fine utilizzabili, volto ad agevolare la frequenza scolastica anche in considerazione del carico derivante dal rientro in classe di tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado previsto dallo stesso DPCM per il 7 gennaio 2021.

Al predetto tavolo di coordinamento partecipano il Presidente della Provincia, il sindaco della Città capoluogo, gli altri sindaci interessati, il rappresentante dei trasporti della Regione nonché i rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico locale e il Dirigente dell’Ufficio scolastico del territorio.

Diventa quanto mai indispensabile ed urgente che Sua Eccellenza convochi gli intestatari sopra menzionati per l’attivazione del relativo tavolo di coordinamento della provincia di Brindisi, per poter affrontare nei tempi giusti, a poco più di un mese dalla ripresa dell’attività didattica in presenza, tutte quelle criticità che di fatto hanno portato alla chiusura delle scuole, anche in provincia di Brindisi, ricorrendo al sistema della didattica a distanza che ha portato con se, come tutt’ora porta, molteplici difficoltà, causa un sistema di trasporti pubblici che per grave negligenza delle Istituzioni preposte non si è fatto trovare pronto ad affrontare la riapertura delle scuole ad inizio anno scolastico.

Confidando in un Suo celere riscontro si porgono distinti saluti.

Brindisi 4 dicembre ’20

dott. Massimiliano Oggiano

vicepresidente del Consiglio Comunale di Brindisi

capogruppo FdI


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.