FASANO (Br).L’Amministrazione comunale e i “Presìdi del Libro” presentano “Nellie Bly”

L’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore con delega alla Cultura Cinzia Caroli, comunica quanto segue:

Domani, sabato 19 dicembre, alle ore 18.00, sul profilo del Gruppo Facebook “Presidi del Libro di Fasano” sarà possibile fruire di un’ulteriore opportunità culturale di promozione della lettura: la presentazione del graphic novel Nellie Bly, edito da Tunué, scritto da Luciana Cimino e disegnato da Sergio Algozzino, con la prefazione di David Randall, giornalista dell’Independent on Sunday. L’evento è inserito nel programma Natale a Fasano 2020 curato dall’Amministrazione comunale.

«Questo appuntamento – afferma l’assessore Caroli – si inscrive nell’ambito degli eventi dedicati alla lettura e ai suggerimenti sui libri da leggere o da regalare. In particolare questa presentazione, per cui ringrazio Annamaria Toma, è dedicata ai ragazzi, data la storia avvincente della protagonista che da giovanissima ha lottato contro i pregiudizi del suo tempo per affermarsi come giornalista. La versione che sarà presentata sabato dalla bravissima Angelica Sicilia è una versione particolarissima, fumettata e illustrata in maniera molto accattivante; un linguaggio grafico vicino e apprezzato dal pubblico giovanile. L’appuntamento, dunque, è per questo sabato in diretta Facebook. Per l’occasione, si avrà la possibilità di interagire con gli autori che saranno collegati con tutti noi».

«Sono onorata di poter tornare a parlare di Nellie Bly, una grande icona femminile e non solo, a cui Il Salotto delle Arti dell’indimenticata Lorenza L’Abbate dedicò qualche anno fa un appassionato approfondimento – dichiara la giornalista Angelica Sicilia –. In questa avvincente versione illustrata, la biografia della prima donna inviata di guerra della storia regala pagine di ricordi, coraggio, determinazione e modernità. È per questo motivo che il libro di Luciana Cimino e Sergio Algozzino dovrebbe arrivare tra le mani di tutti i ragazzi per trasmettere loro ispirazione».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.