Covid-19: test rapidi antigenici su tutta la popolazione scolastica di Mesagne

Si tratta di un importante risultato reso possibile grazie alla collaborazione tra Comune; personale medico, infermieristico e sanitario, tramite adesione volontaria; scuole del territorio e Asl. Lo screening è stato programmato in considerazione del rientro a scuola in presenza previsto per giovedì 7 gennaio”, spiega il sindaco Toni Matarrelli.

L’intervento consentirà di effettuare uno screening sugli alunni e studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Mesagne e su tutto il personale che opera negli istituti scolastici. Si comincia sabato 2 gennaio e si proseguirà nei giorni 3, 4, 5 e 6 gennaio. I test saranno eseguiti la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19, negli spazi che saranno indicati alle famiglie dalle scuole. Nel caso di positività al test, la Asl effettuerà immediatamente il tampone molecolare, secondo le procedure previste.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento volontario di personale medico, infermieristico e sanitario, che potrà comunicare la propria disponibilità con richiesta da inoltrare entro le ore 12.00 del 30 DICEMBRE 2020 al seguente indirizzo: politichesociali@comune.mesagne.br.it e istruzione@comune.mesagne.br.it, riportando la dicitura: “AVVISO PUBBLICO REPERIMENTO PERSONALE MEDICO E SANITARIO VOLONTARIO PER SCREENING DESTINATO ALLA POPOLAZIONE SCOLASTICA SARS –COV 2 ”.

I volontari della Protezione Civile e dell’associazione “Croce Amica” saranno presenti durante lo svolgimento dei test al fine di garantire il rispetto delle norme anti-Covid. Mercoledì 30 dicembre alle ore 16, presso l’Auditorium del Castello di Mesagne, è previsto un momento di formazione al nel quale saranno coinvolte le figure impegnate nelle attività di screening. Interverrà il dott. Stefano Termite, direttore del servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’Asl di Brindisi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: