Francavilla Fontana (Br).Educare in comune, avviata la raccolta di proposte progettuali

L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha dato il via libera ad un avviso pubblico per raccogliere idee e proposte progettuali per il bando “Educare in comune” promosso a livello nazionale dal Dipartimento per le politiche della Famiglia.

Con questo bando, finanziato con 15 milioni di euro, il Governo intende promuovere la creazione di progettualità volte a contrastare la povertà educativa, creando nuove opportunità culturali e formative per i minori.

I progetti potranno riguardare uno dei tre ambiti di intervento: famiglia come risorsa; relazione e inclusione; cultura, arte e ambiente. Le proposte dovranno essere incentrate sulla valorizzazione e lo sviluppo delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali dei bambini e degli adolescenti, per renderli individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità, promuovendo il rispetto delle differenze culturali, linguistiche, religiose, etniche e di genere.

Ogni singola progettualità, che dovrà svilupparsi almeno per 12 mesi, potrà beneficiare di un finanziamento tra i 50 e i 350 mila euro.

Le persone, le associazioni e gli operatori interessati a partecipare al bando dovranno presentare le proprie idee al Comune di Francavilla Fontana entro il prossimo 31 gennaio. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito internet istituzionale.

La povertà economica alimenta la povertà educativa – dichiara la Vicesindaca e Assessora ai Servizi Sociali Maria Passaro – È questo il concetto che si sostiene nel bando ministeriale Educare in comune ed a cui come Amministrazione intendiamo partecipare, facendo precedere la nostra candidatura da una richiesta rivolta alla cittadinanza di invio di proposte ed idee che ci riserviamo di valutare.

I Comuni potranno partecipare, singolarmente o in forma associata anche in collaborazione con enti pubblici e privati, entro l’1 marzo 2021.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: