ARPAL, LETTERA DI FRATELLI D’ITALIA AL PRESIDENTE EMILIANO: PER LE ASSUNZIONI URGENTI A TEMPO DETERMINATO CI SONO LE GRADUATORIE DEI CONCORSI ESPLETATI DAI COMUNI

“Ill.mo signor Presidente Michele Emiliano,

“di sicuro non le sfugge che il tema LAVORO diventa sempre più urgente ed emergenziale per i nostri concittadini. La Regione riveste un ruolo cruciale e ci? nonostante, l’agenzia fortemente voluta dalla sua maggioranza tre anni orsono, l’Arpal Puglia, nata per organizzare e gestire i servizi di politiche attive del lavoro, ad oggi, oltre a diventare merce di scambio politico con il leader del movimento politico Popolari per Emiliano dott. Massimo Cassano a suon di migliaia di euro (150 mila euro all’anno), ha posto in essere una serie di provvedimenti atti a favorire il lavoro precario attraverso la somministrazione di lavoratori a tempo determinato.

“Tolga tutti da un profondo imbarazzo, lo stesso che abbiamo letto nelle parole non dette anche della dirigente dell’agenzia, intervenuta in audizione nella II commissione.

 “E’ inopportuno ed eticamente scorretto che un’agenzia pubblica per il lavoro, dichiarandone l’emergenza, ricorra alle agenzie private per assumere persone a tempo determinato, attraverso una procedura che va avanti da diversi mesi, troppi mesi. Quindi, altro che emergenza, evidentemente si è voluto scientemente adottare questa scelta ma che non si addice al ruolo ed all’oggetto sociale per la quale la stessa Arpal Puglia è nata. Anzi!!!!!!

“A cosa serve oggi illudere 236 disoccupati (da formare) con un contratto a tempo determinato di sei mesi, se è stato bandito un apposito concorso, anzi mega concorso?

 “Non ci sfugge la proroga dell’emergenza da parte del Governo e quindi l’impossibilità di poter svolgere le prove concorsuali, ma, almeno i concorsi a tempo determinato già banditi possono procedere speditamente, trattandosi di selezioni con test, valutazione dei titoli e colloquio.

“Ma se c’è davvero l’urgenza di far funzionare i centri per l’impiego ci sono altre soluzioni: in  primis l’utilizzo delle professionalità già a lavoro da anni nei centri per l’impiego, n. 128 formatori preparati e con un bagaglio di esperienza di tutto rispetto; in secundis si potrebbero assumere, a tempo determinato, gli idonei delle graduatorie vigenti di altri Enti pubblici, come ad esempio quelle dei comuni.

“L’ARPAL è un’agenzia regionale, quindi pubblica, e pertanto deve operare alla stregua di tutti gli altri Enti ed Agenzie pubbliche!

“Insomma, presidente Emiliano dia prova di trasparenza e blocchi le assunzioni a tempo determinato attraverso la somministrazione di lavoratori per il tramite di agenzie interinali, non per far contenti noi di Fratelli d’Italia, ma per dare dignità alla parola LAVORO”.

 

gruppo regionale di Fratelli d’Italia (Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Renato Perrini, Francesco Ventola e Ignazio Zullo)


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: