BRINDISI.CISL: TAVOLO PREFETTIZIO PER UNA CONVIVENZA IN SICUREZZA AL CARA DI RESTINCO

Un recente incontro convocato, in videoconferenza, dalla Prefettura di Brindisi, sollecitato dalle segreterie territoriali Cisl e Cisl Funzione Pubblica, ha preso in esame una serie di criticità presenti presso il Centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) di Restinco. 

Hanno presenziato all’incontro anche Questura e Consorzio Hera, gestore di alcuni servizi presso l’annesso Centro di Permanenza per il Rimpatrio (C.P.R.). 

Tra le questioni prese in esame, la situazione lavorativa dei 25 operatori – di cui 10 nel C.P.R. e 15 nel Cara – il ritardo dei fondi ministeriali per il pagamento delle fatture e dunque degli stipendi agli operatori, la sicurezza in termini sia lavorativi che strutturali e di incolumità anche degli attuali 53 ospiti – di cui 19 nel C.P.R.  e 34 nel Cara – alla luce di recenti fatti di cronaca, ovvero episodi di violenza, di autolesionismo e di incendio di suppellettili e materassi per mano di ospiti stessi rimasti ignoti.

I segretari sindacali hanno rilevato che a causa del recente cambio di gestione e di criteri di gara ispirati al cd. ex Decreto Salvini, con tagli finanziari significativi per questo genere di strutture, si è determinata una perdita importante di ore di lavoro e, di conseguenza, complicazioni per il servizio offerto con conseguenti proteste dei dipendenti. 

I rappresentanti Cisl hanno poi espresso viva solidarietà alle donne e agli uomini delle Forze di Polizia, impegnati h24 per assicurare il rispetto delle regole rimanendo a stretto contatto con ospiti, specie  quelli del C.P.R., che risultano spesso irregolari,  o con precedenti penali o tossicodipendenti.

La Cisl ha proposto, a conclusione dell’incontro, l’istituzione di un tavolo prefettizio, anche partecipato dalle cooperative che gestiscono la struttura, dalla Questura e dalle istituzioni territoriali, finalizzato a ricercare soluzioni condivise per l’incolumità di tutti, per la sicurezza nel lavoro e per la richiesta di ulteriori fondi, possibili grazie al nuovo Decreto Sicurezza, per assicurare migliori condizioni di vita a quanti vivono nel Centro.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi:

Un pensiero su “BRINDISI.CISL: TAVOLO PREFETTIZIO PER UNA CONVIVENZA IN SICUREZZA AL CARA DI RESTINCO

I commenti sono chiusi.