BRINDISI“Valesio, oltre i confini”. Il Polo Messapia lancia la sfida per una ritrovata identità. Più di un Open day…più di un progetto didattico.

E’ più di un Open day l’incontro organizzato dal Polo MESSAPIA domenica 24 febbraio alle ore 10.00 in diretta streaming sui canali FB e Instagram. E’ una sfida vinta contro chi ancora guarda all’istruzione tecnico-professionale come ad un percorso di studi secondario, per qualità e opportunità di crescita umana sociale e professionale.

I riscontri positivi che provengono dal mondo accademico, dal settore delle arti e della cultura, dal contesto delle professioni e dall’impresa, gratificano il duro lavoro che, oggi, restituisce al Polo Messapia, la dignità di una scuola di eccellenza, che guarda non solo e non più solo alla formazione tecnica e professionale che offra possibilità di occupazione lavorativa immediata, ma investe sul capitano umano e sociale, si prende cura della fragilità di giovani in crescita per accompagnarli alla consapevolezza e alle responsabilità dell’essere cittadino che esercita i suoi diritti, ma anche i suoi doveri, partendo dall’impegno per il proprio territorio e per la comunità in cui vive e cresce.

Una Scuola, dunque, che conserva e difende la propria identità nel solco della tradizione; “VALESIO, OLTRE I CONFINI”, è un’opera d’arte con una Vision sociale, culturale, pedagogica, che si sostanzia nella riscoperta e cura di un patrimonio di inestimabile valore e bellezza, intorno a cui le comunità della provincia di Brindisi hanno costruito i propri luoghi dell’anima, lasciando all’incuria e all’indifferenza, col trascorrere del tempo, il nucleo fondante della propria civiltà: VALESIO.

Parleremo di sogni e speranze, processi di sviluppo e valore sociale e antropologico di un percorso di responsabilità morale e civile, perché tale è, con illustri ospiti che, per competenze ed esperienze, saranno figure preziosissime nei processi di realizzazione del progetto. Straordinaria la partecipazione di Gert BURGERS, l’archeologo della “Vrijet Universiteit” di Amsterdam che per primo colse la sfida di riportare alla luce VALESIO operando il primo scavo nei lontani anni ’80. Dialogheranno con noi il Direttore del Polo BiblioMuseale “Castromediano” di Lecce Luigi DE LUCA, la Direttrice del Polo BiblioMuseale Ribezzo di Brindisi che ospita la Collezione “Valesio” nelle sue Sale, Emilia MANNIZZI; il Presidente di Fai Provinciale Beniamino ATTOMA PEPE, il Presidente del GAL Terra dei Messapi Antonio LEGITTIMO, il Direttore del Lab. Tecnico di Geografia dell’Unisalento Fabio MITROTTI, esperto della “Via Francigena” che attraversa Valesio; il Coordinatore del Parco archeologico di “Muro Tenente” Cristhian NAPOLITANO quale esempio di best practice sulla gestione autosostenibile, il Docente di geografia del dipartimento S.S.S.U. Unisalento, Giuseppe PICCIOLI RESTA, esperto di imbarcazioni antiche e relitti sommersi, data la presenza su Valesio del fiume “’Nfocaciucci”, il direttore dell’Ass. ne culturale “La Ghironda” Giovanni MARANGI per conoscere prospettive di valorizzazione culturale del sito anche in ambito artistico-musicale. Aprirà l’incontro il Sindaco di Torchiarolo Elio CICCARESE e il presidente della Pro Loco di Torchiarolo Vincenzo TAFURO.

Conosceremo i nostri partner stranieri che formalmente inviteremo nella nostra “Settimana a Valesio” in uno scambio interculturale, nell’ambito dei progetti ERASMUS PLUS attualmente in svolgimento: lycée professionnel Ferdinand Buisson/ Ermont/France; Şehit Şükrü Ünlü Secondary School in Mersin/Turkey; Instituto education Secundaria. La Eria/ Oviedo/ Spain; Escolas do Cerco/Porto/ Portugal.

Come dire, Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno” (Vincent Van Gogh).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Rita Ortenzia DE VITO

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2021/01/Polo-Messapia.-Valesio-oltre-i-confini.pdf” title=”Polo Messapia. Valesio, oltre i confini”]


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: