BRINDISI.Giornata della Comunicazione, incontro a Brindisi tra l’ Ufficio Pastorale Diocesano dell’ Arcidiocesi Brindisi – Ostuni e i Giornalisti

Giornata  della  Comunicazione, incontro   a Brindisi  tra   l’ Ufficio  Pastorale  Diocesano  dell’ Arcidiocesi  Brindisi  – Ostuni, presieduto  da  Don  Mimmo Roma,  e  i giornalisti  .   VIDEO  INTERVISTA  all’ Arcivescovo  Domenico  Caliandro  .

San  Francesco   di Sales, il  Santo  Patrono  dei  giornalisti, eh   sì  i protagonisti  maggiori  della  comunicazione  che, piaccia  o  non piaccia, è  il sale della democrazia, della libertà, se fatta soprattutto bene, evidenziando sempre  la verità, dando  un valido contributo  alla soluzione delle gravi problematiche, in primo luogo di chi  è in difficoltà, dei  bisognosi. Un Santo  Patrono di  una categoria, se posso permettermi, anche  sin troppo bistrattata, dai cosiddetti poteri forti , da  una certa politica, che   imprime puntualmente, come  ogni  anno, la  Giornata   Mondiale  della Comunicazione,   anche    a  Brindisi, attraverso  diverse iniziative  e messaggi da trasmettere  agli organi di stampa  e alla comunità .

La   Comunicazione  che, attraverso  i diversi strumenti  e mezzi  che  vanno dalle televisioni  alle radio, passando  per il web  e i social , ci accompagna  quotidianamente, inevitabilmente,  facendoci  attori , anche e soprattutto, di un    processo  di analisi, discussione, valutazione .   L’ Importanza della comunicazione, sottolineata  puntualmente   dal  mondo  ecclesiale e da  Papa  Francesco,  dall’  Ufficio  Pastorale   Diocesano  dell’ Arcidiocesi  Brindisi  – Ostuni  che,  lunedì  mattina,  presso  la propria sede in   Piazza  Duomo, ha voluto  incontrare  i giornalisti  brindisini .

Un messaggio  simbolico, concreto, emblematico, e non è la prima volta, da   parte   di  Don  Mimmo Roma, che ha ringraziato  gli organi di stampa  partecipanti   all’ incontro, per l’ impegno, la puntuale  e libera informazione, il senso della verità che deve sempre essere predominante, in ogni articolo, in ogni  contributo  e servizio.   E, insieme   a Don Mimmo, l’ intervista  concessa  ai giornalisti  dall’ Arcivescovo    mons.  Domenico  Caliandro, mai banale, ma incisivo, con un messaggio a largo raggio,  sempre  piacevole da ascoltare .

Il  giornalismo, da  condurre e portare avanti  , sempre  per la verità, in ogni caso  nel rispetto  delle persone e degli interlocutori, libero, per quanto mi riguarda e non solo,  da ogni sorta di condizionamento, da vincoli  politici , interessi particolaristici, collusioni, opportunismi .

Video    Intervista   a  mons.  Domenico  Caliandro,  Arcivescovo    Brindisi  – Ostuni


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: