LARICCHIA (M5S): “Integrare il bando ‘Custodiamo il turismo’ con il codice Ateco delle guide turistiche, finora escluso”

Integrare il bando regionale “Custodiamo il turismo” con il codice Ateco delle guide turistiche, finora escluso dall’elenco dei codici ammessi al bando. È quanto chiede la consigliera del M5S Antonella Laricchia in una interrogazione indirizzata al presidente della Regione Michele Emiliano e all’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci.

“Parliamo di un bando pubblicato lo scorso settembre – dichiara Laricchia – e già prorogato su cui mi sono giunte numerose segnalazioni. Per un banale tecnicismo le imprese che si occupano di servizi di guida turistica sono tagliate fuori dal finanziamento, un grande paradosso che va subito aggiustato. Il bando nasceva proprio per cercare di contrastare i danni economici che la pandemia ha causato alle imprese turistiche e per favorirne la ripresa. Di sicuro l’esclusione delle guide turistiche non è dovuto a un problema di fondi, considerato che a fine dicembre erano pervenute a Pugliapromozione appena 11 milioni di euro di richieste di finanziamento rispetto ai 40 stanziati, tanto da prorogare i termini ed estendere la platea beneficiaria ma lasciando comunque escluso il codice ATECO 79.90.20 delle guide turistiche. Questa esclusione rappresenta, peraltro, un elemento di forte discontinuità rispetto a simili interventi a sostegno delle attività del settore promossi da altre Regioni (tra le quali, ad esempio, Toscana, Campania e Sicilia) che, invece, ricomprendono il codice ATECO 79.90.20 tra i soggetti ammessi. Pertanto chiedo al Presidente e  all’assessore allo Sviluppo Economico di valutare, tempestivamente, l’opportunità di integrare oppure derogare l’avviso pubblico ‘Custodiamo il Turismo in Puglia’ per comprendere il Codice ATECO 79.90.20 ‘Attività delle guide e degli accompagnatori turistici’ nell’elenco dei codici ammissibili, così da poter tutelare e valorizzare queste categorie professionali che rendono un importante contributo alla promozione del vastissimo patrimonio artistico, culturale, archeologico e paesaggistico pugliese”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: