Mesagne (Br).GIOVEDI 28 GENNAIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL MARE NERO DELL’INDIFFERENZA” DI LILIANA SEGRE

Giovedì 28 gennaio, in diretta sulla pagina facebook di QuiMesagne alle ore 19.00,  continua il Festival del Libro Emergente (#FDLE) con la presentazione del testo “Il  Mare Nero dell’Indifferenza” di Liliana Segre, a cura di Giuseppe Civati. 

In occasione della Giornata della Memoria rifletteremo sulla testimonianza di Liliana  Segre attraverso il saggio di Giuseppe Civati che riprende, con grande cura, le sue  parole e i suoi insegnamenti, in occasione della nomina a senatrice a vita da parte  del Presidente Mattarella. Segre fu espulsa dalla scuola nel 1938. Fu clandestina,  chiese asilo e fu respinta. Il 30 gennaio del 1944 fu deportata ad Auschwitz insieme a  suo papà Alberto, che non sopravvisse al lager.  

Con Regina Cesta e Cosimo Saracino saranno presenti Giuseppe Civati, l’Assessore ai  Servizi Sociali Educativi e Legalità Annamaria Scalera, Diego e Valentino due studenti  della Scuola Primaria “P.Borsellino” di Mesagne che con la maestra Marinella Lupoli  

hanno parlato e discusso della Shoah. Obiettivo dell’incontro è anche quello di  dimostrare che con le parole giuste si può parlare ai bambini di un evento  drammatico della storia dell’umanità. Alla presentazione online saranno presenti  anche due Capi Scout del Gruppo Agesci Mesagne2 e l’Avvocato Nicola Lonoce,  esperto di Diritto Internazionale e impegnato da anni nella difesa dei diritti umani. 

Il Festival del Libro Emergente è patrocinato dalla Città di Mesagne e dal Teatro  Pubblico Pugliese. Main sponsor “La Cantina Sampietrana”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: