BRINDISI.Tre opere abusive saranno demolite con fondi statali e comunali

Il governo, con decreto del 9 dicembre 2020 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ha messo a disposizione dei Comuni fondi per la demolizione di opere abusive.

La candidatura del Comune di Brindisi all’avviso del MIT è stata disposta nell’autunno scorso con delibera di giunta comunale n. 352/2020: venivano richieste 150mila euro per l’abbattimento di un lido abusivo, un rudere di fronte all’ospedale Perrino e opere realizzate su area a rischio idrogeologico. 

Le opere candidabili, infatti, erano quelle connesse ad interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire (art. 31 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380), per i quali era stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti. 

In particolare, l’avviso del MIT stabiliva priorità in relazione agli abusi riguardanti edifici o ampliamenti edilizi con volumetrie pari o superiori a 450 metri cubi, insistenti su specifiche aree (aree demaniali o di proprietà di altri enti pubblici; aree a rischio idrogeologico; aree sismiche; aree sottoposte a tutela paesaggistica e/o ambientale). 

Sulla base dei criteri del MIT, tra l’altro coincidenti con quelli già forniti dall’amministrazione comunale con la deliberazione commissariale n.  212/2018, la giunta ha individuato n. 3 immobili da demolire:

  • opere abusive realizzate su area di proprietà pubblica (Asl BR) nei pressi dell’ospedale Perrino;
  • opere abusive realizzate su area ad elevato rischio idrogeologico-Canale Patri;
  • opere abusive realizzate su area in parte demaniale, in parte agricola lungo la Costa Nord, sottoposta a tutela paesaggistica (lido abusivo).

Il Comune di Brindisi procederà alla previa acquisizione gratuita al patrimonio demaniale delle aree oggetto di intervento, quindi alla progettazione esecutiva e all’affidamento dei lavori di ripristino dello stato dei luoghi. 

La restante quota, pari ad ulteriori 150mila euro, è già stata impegnata sul bilancio dell’ente, nei capitoli relativi alle sanzioni pecuniarie comminate ai sensi dell’art. 31 comma 4bis del DPR 380/01 per i casi di inottemperanza agli ordini di demolizione impartiti dal settore Urbanistica Comunale. 

La lotta all’abusivismo, connessa alla difesa del suolo, alla tutela dei beni paesaggistici e culturali, alla salvaguardia dei beni pubblici, è uno degli asset del settore Urbanistica, ed anche uno strumento di pianificazione e riordino del territorio, mediante il ripristino dei luoghi e della legittimità violata. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: