FPCGIL (malore odierno Operatore Sanitario in presidio permanente ASL BR)

Da diversi giorni i precari OSS di ASL BR appartenenti alla graduatoria  storica del 2009, sono in presidio permanente presso la sede legale di ASL  BR. 

Tanto poiché i loro contratti di lavoro andranno in scadenza il prossimo 31  gennaio e ad oggi, contrariamente alle indicazioni strategiche ed operative  fornite dal Dipartimento Salute Regionale alle singole Asl pugliesi, il DG  ASL BR non ha assunto alcuna decisione. 

IL Dipartimento Salute Regionale, con il provvedimento innanzi richiamato,  ha invitato le Direzioni Generali a valutare la possibilità̀ di ‘prorogare di  tutti i contratti OSS in scadenza a fine gennaio, sino al 31 marzo 2021’ al  fine di completare una serie di procedure e verifiche, anche in seno alla III^  Commissione Regionale Sanità, utili a favorire il rinnovo dei contratti del  precariato e garantire continuità socio assistenziale nel corso dell’emergenza  Covid’.  

In ragione di tanto le Operatrici di ASL BR rivendicano il diritto ad ottenere  le proroghe dei contratti sino al compimento dei 36 mesi al pari dei loro  colleghi già stabilizzati su stessa graduatoria. Nel corso della odierna  giornata una Operatrice impegnata nel presidio, al freddo, ha accusato un  malore a seguito del quale si è reso necessario l’intervento del 118. 

La FP CGIL Brindisi è vicina alla Operatrice Socio Sanitaria che dopo aver  affrontato a mani nude la pandemia, pur di vedere riconosciuti i suoi  diritti, è stata costretta ad un presidio che le ha causato ulteriori danni alla  salute.

Ovviamente il nostro pensiero va al suo stato di salute che speriamo  migliori quanto prima, ma non possiamo non stigmatizzare l’atteggiamento  tenuto dalla Direzione Asl Br che a differenza delle altre AASSLL, non ha  trovato soluzioni ed ha costretto queste lavoratrici al presidio permanente. 

 

Segretario Generale FPCGIL – Pancrazio Tedesco  

Responsabile Dipartimento Sanità FPCGIL Chiara Cleopazzo 

Responsabile Comunicazione FPCGIL – Francesco Pollasto 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi:

Un pensiero su “FPCGIL (malore odierno Operatore Sanitario in presidio permanente ASL BR)

I commenti sono chiusi.