TikTok. Regimenti (Lega): “Governi intervengano per evitare deriva social network”

“La ‘influencer’ siciliana denunciata per istigazione al suicidio dalla Polizia Postale per un video pubblicato su TikTok, conferma il rischio concreto di una pericolosa deriva incontrollata dei social network.

Oggi più che mai servono regole certe e una maggiore responsabilizzazione da parte di gestori di siti web e providers”. A dirlo è Luisa Regimenti, europarlamentare della Lega, che ha presentato una interrogazione alla Commissione europea chiedendo di “favorire il controllo e la sorveglianza preventivi con nuove norme che possano rendere internet un luogo più sicuro per i minori”.

“In Rete chiunque può sfruttare le debolezze di bambini e ragazzi, ma anche di adulti fragili – aggiunge Regimenti – e dare vita a fenomeni come cyberbullismo e pedopornografia, istigando all’autolesionismo e, come successo con il caso della influencer siciliana, anche al suicidio. Chiediamo, pertanto, più senso di responsabilità alle istituzioni, a partire dall’Europa e poi ai singoli Governi, che devono creare un sistema di controllo più efficace e una normativa capace di tutelare i minori sul web e colpire con fermezza chi queste norme non le rispetta”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.