BRINDISI.Iniziativa Brindisi Solidale “Compra in Città Dona un Sorriso”

BRINDISI.Iniziativa Brindisi Solidale Compra in Città Dona un SorrisoL’ Amministrazione Comunale di Brindisi – Assessorato alle Attività Produttive – I Servizi Sociali , CROCE ROSSA Comitato di Brindisi , la Caritas Vicariana Brindisi , la Camera di Commercio di Brindisi – i negozianti e le attività commerciali insieme nell’ iniziativa Brindisi Solidale Compra in Città Dona un Sorriso, un’ ulteriore consapevolezza del senso della solidarietà.

La solidarietà a largo raggio non deve avere confini, limitazioni, pregiudizi, sottovalutazioni, rimpianti . La solidarietà non deve avere scadenze, deve essere quotidiana, se possibile, sinergica, attraverso iniziative e percorsi ampiamente condivisi .

In quest’ ottica, si spera che, forse paradossalmente, l’ emergenza pandemica che ancora caratterizza le nostre vite ci abbia insegnato qualcosa, soprattutto a chi, in tutti questi anni, anche in ruoli importanti, di potere, strategici, non ha mai pensato ad essere solidale con gli altri, con chi ne aveva ed ha bisogno . E, già nella prima fase pandemica, la macchina della solidarietà si è messa in moto , nelle comunità e le amministrazioni locali , per aiutare le tante famiglie in difficoltà .

Oreste Pinto

Brindisi Solidale, una grande rete messa in campo tra l’ Amministrazione Comunale, le associazioni di volontariato, la Caritas e l’ Ufficio Pastorale Diocesano, Croce Rossa Comitato di Brindisi, che ora si amplia, si radicalizza e concretizza maggiormente, attraverso un’ iniziativa arricchita dal coinvolgimento dei negozianti e attività commerciali, la Camera di Commercio , le associazioni di categoria Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti .

Un protocollo firmato tra tutte le parti in causa, ma soprattutto l’ impegno per un grande senso di responsabilità che coinvolge direttamente i cittadini e la comunità, sostenendo, tra l’ altro, l’ economia locale in grande difficoltà .

L’ iniziativa è stata presentata ufficialmente questa mattina , alla presenza dell’ Assessore comunale alle Attività Produttive Oreste Pinto, ai Servizi Sociali Isabella Lettori, il Presidente della Camera di Commercio Antonio D’Amore, la Confesercenti, il Presidente della Confcommercio Brindisi Rita Montanaro, il Direttore Confartigianato Brindisi Rino Piscopiello, don Michele Carriero per la Caritas Vicariana , Concetta Marra Presidente Croce Rossa Comitato di Brindisi .

Un’ idea praticamente nata nelle Commissioni consiliari Attività Produttive, guidata dalla consigliera di Brindisi Bene Comune Anna Lucia Portolano, e Servizi Sociali , guidata dal Consigliere del M5S Paolo Le Grazie, immediatamente avviata e consolidata, tenendo conto di una situazione economica e sociale molto difficile anche a Brindisi .

BRINDISI SOLIDALE – COMPRA IN CITTA’ – DONA UN SORRISO , raccontata nelle nostre Video Interviste , un messaggio virtuoso alla comunità brindisina e non solo .

VIDEO INTERVISTE

Foto Marcello Altomare


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.