PESCA, D’AMATO (GREENS); STRETTA SU CONCORRENZA SLEALE AI NOSTRI PESCATORI, VINTA BATTAGLIA SU REGOLAMENTO CONTROLLI IN UE

“Non mi stancherò mai di ripetere che se l’Unione europea vuole davvero tutelare al contempo la pesca e la biodiversità marina, deve proteggere e valorizzare meglio i nostri piccoli pescatori.

La riforma del Regolamento controlli, approvata oggi dalla commissione Pesca del Parlamento europeo, fa degli importanti passi in avanti in questa direzione, anche grazie agli emendamenti da me presentati. Innanzitutto, sono state introdotte norme sulla tracciabilità e sulla trasparenza per proteggere i nostri pescatori, che ricordo essere tra i più corretti e sostenibili nel Mediterraneo e nel mondo, dalla concorrenza sleale dei Paesi terzi e dalla pesca illegale. Bene anche l’uso obbligatorio delle telecamere per i recidivi nelle violazioni. Inoltre, sono stati accolti i miei emendamenti per uniformare il sistema dei controlli tra i diversi Paesi Ue: a oggi, l’80% di questi controlli viene effettuato in Italia e Spagna. E’ ora che gli altri Stati membri facciano la loro parte. Un altro elemento importante riguarda la pesca ricreativa: il nuovo Regolamento definisce un sistema di controllo anche per questo segmento, che potrà quindi contribuire insieme alla pesca commerciale ad una gestione più sostenibile delle risorse marine. Fin qui le note positive. Ma ci sono da segnalare, purtroppo, anche aspetti negativi: le solite lobby sono riuscite a ottenere alcune deroghe per la pesatura e i documenti di trasporto che sono potenzialmente pericolose, sia perché aprono lo spazio a eventuali frodi, sia perché rischiano di premiare i grandi pescherecci e i disonesti a scapito della piccola pesca artigianale”. Lo dice l’eurodeputata del gruppo dei Greens al Parlamento europeo, Rosa D’Amato.  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: