Mesagne (Br).25 anni di intensa attività per l’associazione “Eterogenea”

L’Associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne che ha la sua sede associativa in via Ruggiero Normanno n. 22-24, raggiunge il traguardo dei 25 anni di vita dalla sua fondazione.

“Eterogenea” viene costituita con rogito notarile il 9 febbraio 1996 come Associazione no profit, per volontà di cinque artisti soci fondatori, desiderosi di impegnarsi concretamente nella crescita culturale della propria città, offrendo un punto di riferimento e di aggregazione fra le realtà artistiche del territorio.

Il consenso del pubblico riguardo alle iniziative culturali promosse dall’associazione, sensibilizza l’Amministrazione Comunale di Mesagne ad affidare ad Eterogenea la gestione di una sala espositiva in via Eugenio Santacesaria n.4 per gli anni 1998-2001.

  Nella variegata attività artistica dell’associazione in quegli anni, il primario obiettivo è recuperare le personalità artistiche che hanno segnato la storia della vita culturale mesagnese.

   A conferma dell’efficacia di un percorso culturale di grande impegno ed entusiasmo, l’Amministrazione Comunale di Mesagne nell’anno 2001, affida ad Eterogenea la gestione della Pinacoteca Comunale, inaugurata il 1° dicembre dello stesso anno, la cui programmazione ha visto alternarsi mostre, incontri artistici, musicali e di poesia, fino all’anno 2007.

Nell’anno 2004 nasce in seno ad Eterogenea un laboratorio di ricerca poetica denominato “LA. RI. PO.” col quale si sono tenuti incontri culturali e presentazioni di libri con la presenza degli autori.     

Il 5 gennaio 2009, l’Associazione inaugura la sua galleria d’Arte Contemporanea denominata “Le Ali di Mirna”, che si manifesta come un progetto d’Arte che ha come obiettivo precipuo la promozione e la valorizzazione di artisti contemporanei presenti nel panorama nazionale, nella varietà delle forme espressive. 

Nel 2013 nasce La “Piccola Accademia” strutturata in laboratori di discipline artistiche per adulti e bambini, proposte in percorsi formativi triennali o in corsi brevi, con moduli di diverse attività: pittura, disegno, disegno dal vero, acquerello, affresco, incisione, mosaico creativo, modellazione dell’argilla e ceramica.

Il 27 luglio 2017 Eterogenea inaugura una sezione del nuovo allestimento della Galleria dedicata all’Arte Presepiale con una esposizione permanente a sostegno del diffuso interesse che questa antica tradizione popolare, tra storia, arte e cultura, suscita nella città di Mesagne.

Tra mostre personali, rassegne nazionali d’Arte contemporanea, mostre collettive e conferenze, “Eterogenea” ha organizzato e curato 110 eventi culturali nel corso di questi lunghi, intensi anni di vita associativa.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.