Saldi in Puglia, la Regione dispone il prolungamento fino al 28 marzo. Confesercenti Brindisi: «Occasione per recuperare»

Dalla Regione giunge una buona notizia per alcuni operatori del commercio al dettaglio: i saldi in Puglia proseguiranno fino al 28 marzo prossimo.

A stabilirlo è stata la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, che ha disposto il prolungamento degli sconti di fine stagione in accordo con le principali associazioni di categoria.

Le consultazioni, come previsto dall’articolo 3, comma 2, della Legge Regionale n. 24/2015, si sono tenute lo scorso 4 febbraio e hanno coinvolto le seguenti sigle associative: ANCI Puglia, UPI Puglia, Confcommercio Puglia, Confesercenti Puglia, Federdistribuzione, Legacooperative e Mutue Puglia, Confcooperative Puglia, le organizzazioni sindacali CONFSAL, CGIL, CISL, UIL e la Consulta Regionale dei Consumatori e Utenti (C.R.C.U.).

«Prolungare i saldi in un periodo di grande sofferenza da parte dei commercianti – spiega l’Assessore Delli Noci – rappresenta un incentivo in più per spingere i cittadini ad acquistare negli esercizi di prossimità e sostenere il tessuto economico locale. Orientare gli acquisti dei cittadini verso le attività commerciali del proprio territorio ha, dunque, l’obiettivo di sostenere le categorie merceologiche particolarmente colpite dalle misure restrittive».

«La decisione di prorogare la chiusura dei saldi – dichiara Michele Piccirillo, Presidente ff della Confesercenti Brindisi e responsabile della sezione ostunese – è un’occasione per recuperare, ma non basta come spinta a ripartire. I negozianti avranno di sicuro più tempo per vendere la merce invenduta a prezzi inferiori, ma non potranno pienamente puntare sull’allestimento e sulla promozione delle nuove collezioni estive, da cui trarrebbero maggiore guadagno. Diciamo che questa misura è meglio di niente e lascia soddisfatti sia i commercianti, che i consumatori. Per ripartire, però, la categoria ha bisogno di aiuti concreti, di ristori e di misure volte a curare gli interessi specifici di un settore che ha registrato perdite allarmanti a causa dell’emergenza pandemica in corso da un anno».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: