All’istituto De Pace di Lecce incontri d’arte con la Fondazione Visentini

Il condirettore scientifico: “Ripartire dai giovani per valorizzare territorio”

 “Da tempo stiamo rilevando due tendenze nei giovani: si orientano verso professioni di autoimpiego e cercano lavoro spesso fuori dalla propria città d’origine. Per dare risposta a questo problema, pensiamo che sia importante monitorare e valorizzare tutte le iniziative che portino i nostri giovani a comprendere l’identità culturale e territoriale della città in cui abitano”.
Luciano Monti, condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini, presenta così il progetto ‘Incontri d’arte’, che sarà sviluppato assieme all’istituto ‘De Pace’ e all’agenzia Dire.
“Da quest’anno abbiamo un osservatorio sul patrimonio culturale privato che ha una sezione dedicata al mondo della scuola: abbiamo l’obiettivo di promuovere e rinnovare la cultura presso gli istituti di tutto il Paese- ha spiegato Monti- Coinvolgere i giovani è importante perché il futuro è loro. L’idea di poter perdere la nostra più giovane generazione lasciando che vadano all’estero è inaccettabile”.
Il progetto ha infatti l’obiettivo di fare crescere nei giovani una conoscenza attenta e consapevole del territorio, sviluppando nei ragazzi l’appartenenza al luogo in cui vivono.
“L’identità culturale, paesaggistica e storica è un attrattore che può far capire ai nostri giovani che vale ancora la pena lavorare nel nostro Paese”, ha concluso Monti.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: