BRINDISICisal Chimici:Raggiunto importante accordo di Contrattazione Secondo Livello come previsto dall’art 25 del CCNL

CHIMICI COIBENTI tra le Organizzazioni Sindacali Provinciali di Brindisi e la  società TERMISOL TERMICA SPA, Azienda leader nel panorama Nazionale del settore  Coibenti e Ponteggi . Il presente accordo è finalizzato ad incentivare economicamente il  personale   riconoscendo compensi al conseguimento dei seguenti obiettivi :

Osservanza delle normative e delle procedure previste in materia di sicurezza;

Rispetto dell’orario di lavoro;

Massimo contenimento dell’assenteismo;

Diponibilità alle prestazioni straordinarie nei limiti previsti dalle  normativa vigente;

Le parti convengono, a far data dal 1° marzo 2021,  per i lavoratori dell’unità produttiva di Brindisi, di istituire e comporre il suddetto “Premio di risultato” e comporre il suddetto sulla base dei seguenti distinti premi e bonus:

PREMIO MENSILE DI ASSIDUITA’ AL LAVORO  Tale premio viene riconosciuto mensilmente a coloro i quali non hanno superato nel corso dell’anno i tre giorni di assenza per malattia. 

PREMIO TRIMESTRALE DI SICUREZZA Il premio trimestrale di sicurezza viene riconosciuto a coloro che non vengono sanzionati nel corso del trimestre per infrazioni inerenti il mancato utilizzo di DPI/o mancato rispetto delle procedure di sicurezza. .

 BONUS ANNUO DI ASSIDUITA’ LAVORO riconosciuto a tutti coloro che nel corso dell’anno solare abbiano conseguito il premio mensile di malattia in tutti i mesi dell’anno. 

BONUS ANNUO SICUREZZA Il bonus annuo di sicurezza viene riconosciuto a coloro che abbiano conseguito il premio trimestrale di sicurezza in tutti i trimestri dell’anno . 

Le parti hanno inteso definire gli importi dei premi mensili di assiduità, trimestrali di sicurezza sul lavoro e l’importo dei bonus annuali di sicurezza e di assiduità in senso omnicomprensivo, ciò in quanto in sede di quantificazione si è tenuto conto di ogni incidenza; pertanto detti premi non avranno alcun riflesso su altri istituti contrattuali e/o di legge diretti o non diretti (a titolo esemplificativo: tredicesima e quattordicesima mensilità, maggiorazioni per lavori in turno e/o straordinario, ferie, etc), inoltre, sulla base di quanto previsto dal secondo comma dell’art. 2210 c.c., le parti convengono che le somme riconosciute a titolo dei predetti premi sono escluse dalla base di calcolo del Tfr (trattamento di fine rapporto).

La Cisal Chimici esprime la sua soddisfazione per aver  sottoscritto questo importante accordo, grazie anche al senso di responsabilità dimostrata dalla sua amministratrice AVV. Elena Mannucci che nonostante il grande momento di difficoltà economica per tutte le aziende, viene incontro alle richieste avanzate dal sindacato, riferibili ovviamente  alle maestranze assunti presso il Cantiere Termisol Termica Srl nello Stabilimento Petrolchimico di Brindisi  che saranno particolarmente impegnati in una complessa Fermata Generale.

Il presente  accordo di fatto integra anche il premio presenza ex art 8 ccnl che era stato abolito nel 2019, e nei prossimi giorni verrà  depositato presso la ITL di Brindisi per essere propedeutico per l’eventuale possibile applicazione delle normative che saranno emanate nell’anno 2021 in materia di esenzione contributiva e/o defiscalizzazione.

Segreteria Provinciale Cisal Chimici Massimo pagliara


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: