5 mesi e 5 azioni: ecco il programma di digitalizzazione per le PMI italiane Istat

5 mesi e 5 azioni: ecco il programma di digitalizzazione per le PMI italiane Istat: in un anno, + 50,2% per il commercio elettronico, digitalizzazione strada obbligata Nel 2020, quasi 3 miliardi di bottiglie di vino sono state vendute attraverso il web

Mattia Esposito

Il vaccino che può fermare l’emorragia di posti di lavoro, calo delle vendite e cessazione delle attività per migliaia di imprese è il commercio elettronico. A confermarlo sono i dati resi noti dall’Istat che, a gennaio 2021, ha registrato un calo rilevante delle vendite al dettaglio e, contestualmente, un’impetuosa crescita del commercio elettronico che ha fatto segnare un + 50,2% su base nazionale rispetto allo stesso periodo del 2019. Confcommercio ha rilevato come “lo spostamento della domanda verso il commercio elettronico”, a questo punto, “rappresenti una strada obbligata per il completamento dell’offerta e delle strategie anche dei negozi di prossimità”. “A questo scopo – ha osservato l’Ufficio Studi di Confcommercio – una parte delle risorse europee dovrà essere utilmente impiegata per spingere innovazione e digitalizzazione anche delle micro e piccole imprese”. E proprio sulla digitalizzazione sarà calibrato il Recovery Plan, il piano di investimenti che dovrà guidare la ripresa economica e occupazionale dopo lo ‘tsunami’ di una pandemia capace di spazzare via posti di lavoro e centinaia di imprese.

Vincenzo Benincaso

5 MESI E 5 AZIONI PER SVOLTARE. Up2Lab, società di consulenza marketing, ha ideato il Programma di digitalizzazione per PMI (PMI digitalization program). In un percorso della durata di 5 mesi, gli esperti di Up2Lab affiancano l’azienda con consulenza e formazione per digitalizzare l’impresa e costruire per essa un ‘abito digitale’ su misura, attivando le modalità e gli strumenti necessari a chi intende vendere i propri prodotti attraverso il web con un proprio e-commerce, oppure utilizzando portali come Amazon e Ebay o, ancora, approdando su store digitali specifici per settori come design, moda e food. Un’ulteriore possibilità data dai canali del commercio elettronico è quella trovare novi clienti b2b, retailer o canali h.o.r.e.c.a. fisici attraverso i mezzi digitali. Le azioni fanno parte di un percorso di consulenza e formazione, quindi di mentoring all’imprenditore e alle sue risorse, con Up2Lab che dopo aver creato piano ed ecosistema accompagnano le imprese nell’acquisire le skill e gestire tutto al meglio. Sono cinque le azioni programmate per trasportare l’aziende oltre i suoi confini fisici: un piano di digital marketing per individuare le strategie e le attività operative da svolgere; la creazione dell’ecosistema digitale dell’impresa (sito internet funzionale all’obiettivo di vendita elettronica, costruzione o rifunzionalizzazione dei canali social di supporto, setap del sistema di acquisizione clienti digitalizzato); creazione dei contenuti orientati alla vendita (testi, grafici, video); analisi dei dati sui primi risultati acquisiti per orientare le nuove azioni; consulenza strategica per l’ottimizzazione data driven delle campagne e delle strategie).  

IL POTENZIALE NON UTILIZZATO. Nel video di presentazione del programma di digitalizzazione per le PMI (https://fb.watch/3RSLu9ZJ_y/), Vincenzo Benincaso, che assieme a Mattia Esposito è co-fonder di Up2Lab, ha citato alcuni esempi per spiegare come il potenziale produttivo di settori come l’agricoltura e l’agroalimentare sia ancora sottoulitizzato. Il Sole 24 ore ha rilevato come, proprio grazie alla proiezione digitale delle imprese, nel settore food e grocery l’e-commerce sia cresciuto del 70% rispetto al 2019. Quasi 3 miliardi di bottiglie di vino, nel 2020, sono state vendute online anche da piccoli e medi produttori. “Ed è una dinamica che sta interessando l’olio extravergine d’oliva, i prodotti trasformati della filiera corta agroalimentare, il design e una vasta gamma di produzioni che, altrimenti, avrebbero difficoltà enormi nel raggiungere un raggio più vasto e potenzialmente infinito di persone ormai abituate a orientare la propria scelta di consumi acquistando sul web. Per questo abbiamo messo online il nostro programma (https://up2lab.it/programma-di-digitalizzazione-per-pmi): la digitalizzazione per le piccole e medie imprese è la strada maestra per affrontare il futuro e uscire dalla crisi”.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: