GD Provincia di Brindisi: Evento online – “7 donne: storie di battaglie al femminile”

“7 donne: storie di battaglie al femminile” è il titolo che abbiamo voluto dare all’incontro online che si terrà l’8 marzo e che sarà possibile seguire in diretta sulla pagina Facebook dei Giovani Democratici provincia di Brindisi dalle 19:00.

Secondo gli ultimi dati Istat, su 101 mila lavoratori che hanno perso il lavoro, ben 99 mila erano donne nel solo mese di dicembre 2020.
A pagare il prezzo più caro sono ancora una volta le donne, soprattutto le lavoratrici autonome e precarie.
A ciò bisogna affiancare il problema del gender gap salariale, la cui forbice oscilla tra l’ 8 e il 24, e della difficoltà per una donna di farsi strada in un mondo ancora prettamente maschile e restio a cedere ad alcuni pregiudizi. Lo osserviamo nella titubanza che le ragazze hanno nello scegliere un percorso di studio in campo scientifico o nel ricoprire incarichi politici.
Parleremo di questo con le nostre ospiti, che racconteranno la loro esperienza e ci permetteranno riflettere su come poter risolvere un tema che presenta ancora molte lacune.

Tra di loro ci saranno:


Rosa Barone
, assessore con delega al Welfare, politiche di benessere sociale e pari opportunità, programmazione sociale ed integrazione socio sanitaria Regione Puglia;

Chiara Cleopazzo, operatrice socio sanitaria presso u.o di ostetricia/ ginecologia e sala parto, dirigente sindacale FpCgil Brindisi responsabile del dipartimento Sanità/ contrattazione e politiche di genere;

Rosy Barretta, imprenditrice portuale, A.D. dell’impresa “Fratelli Barretta” e presidente dell’ associazione culturale “Brindisi e le Antiche Strade”.

Giusy De Simone, segretaria della FLAI CGIL

Carolina Faccini, studentessa e co-fondatrice del collettivo “Onde Rosa”

Elisa Mariano, sociologa del lavoro e dirigente del Partito Democratico

Elisabetta di Brindisi, avvocata.

Vi invitiamo a seguire l’evento online, collegandovi Lunedì 8 Marzo alle ore 19:00, al seguente link https://www.facebook.com/events/848968849291334/ o dalla Pagina Facebook dei Giovani Democratici della Provincia di Brindisi.


  Giovani Democratici Provincia di Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: