Difesa: Sottosegretario Pucciarelli, riabilitata la memoria dei nostri soldati fucilati sommariamente durante la Grande Guerra.

“La Commissione Difesa del Senato, a conclusione dell’esame sulle prospettive della riabilitazione storica dei militari fucilati durante la Prima guerra mondiale, ha approvato oggi all’unanimità la risoluzione su tale dossier di fondamentale importanza per le nostre Forze Armate.” – rende noto il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Stefania Pucciarelli.

“Ritengo che riabilitare i 750 militari italiani giustiziati tra il 1914 e il 1918, compresi i fucilati per l’esempio che erano stati condannati con un processo sommario sia stato un atto necessario e doveroso, che restituisce l’onore a centinaia di vittime ed ai loro familiari. Finalmente, dopo più di un secolo, siamo riusciti a riabilitare la memoria dei nostri soldati, condannati alla fucilazione da tribunali militari di guerra, senza le necessarie garanzie, in un clima di paura, dove l’esempio da dare alle truppe era spesso la vera motivazione della condanna” – ha concluso Pucciarelli.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: