SANITA’, FDI: CHIEDIAMO CHE LO SCREENING MAMMOGRAFICO PER LE DONNE PUGLIESI VENGA ANTICIPATO A 45 ANNI DI ETA’

“Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne, con l’incidenza di un tumore maligno ogni tre (30%). Nel 2018 il carcinoma mammario ha rappresentato la prima causa di morte per tumore nelle donne, con 13.076 decessi (fonte ISTAT).

Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata da una riduzione della mortalità, grazie alla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce, che ha permesso di aumentare il numero di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo. La prevenzione viene assicurata attraverso lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario, che in Puglia, in conformità con gli standard nazionali, è rivolto alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, e viene svolto con una mammografia ogni 2 anni.

“La diagnosi precoce riduce la percentuale di mortalità per tumore al seno dal 20 al 30 per cento per le donne di età inferiore a 50 anni, dal 10 al 15 per cento per le donne di età superiore a 50 anni, per questo l’esempio della Toscana e di altre Regioni particolarmente attente alle politiche sanitarie, che per aumentare la prevenzione e limitare l’insorgenza del tumore mammario hanno puntato su uno screening ancora più capillare, esteso a donne dalla fascia d’età compresa tra i 45 e i 74 anni, va seguito anche in Puglia. Per questo abbiamo presentato un’interrogazione al presidente Michele Emiliano e all’assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco.

“Tra l’altro, investire in prevenzione comporta un risparmio in assistenza e terapie, in caso di insorgenza di una malattia particolarmente invasiva e pericolosa come il tumore, e limiterebbe anche il ricorso alla mobilità passiva, che rappresenta una delle voci che maggiormente incidono ogni anno sul Bilancio dell’Ente in materia di sanità.”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: