La AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica del coreografo Vito Alfarano fa parte di A.R.E.A. Mediterranea, la prima residenza artistica per la danza 1 contemporanea in Puglia.

Si sta per concludere l’ultima sessione del progetto promosso da ResExtensa finanziato dalla  Regione Puglia, con partner le compagnie pugliesi AltraDanza, Equilibrio Dinamico e AlphaZTL: la  scorsa estate e quest’inverno ospiti e tutor hanno collaborato con giovani danzatori e coreografi fra  Cisternino, Bari, Giovinazzo e Brindisi. Un tassello verso la nascita del primo Centro regionale per la  danza. 

La AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica del coreografo brindisino Vito Alfarano è una delle quattro compagnie  di danza pugliesi unite nel primo progetto collettivo in Puglia di residenze artistiche per la danza contemporanea.  Una fucina di creatività rivolta a giovani danzatori e coreografi professionisti, pugliesi e non solo, con tutor e  ospiti di prestigio: humus per porre anche le basi per la futura nascita del primo Centro regionale per la Danza. Il  nome del progetto, durato circa un anno e che si concluderà a fine marzo, è evocativo: A.R.E.A. Mediterranea,  concepito da ResExtensa e la sua direttrice artistica Elisa Barucchieri, che ha coinvolto le compagnie AlphaZTL, Equilibrio Dinamico e AltraDanza con i rispettivi direttori artistici Vito Alfarano, Roberta Ferrara e Domenico  Iannone

Francesco Biasi in Perfect illusion

La AlphaZTL, con i suoi progetti sempre vicina al sociale, ospita il talentuoso giovane coreografo di Ceglie  Messapica Francesco Biasi con la performance Perfect illusion con il tutoraggio di Vito Alfarano direttore  artistico della compagnia di danza. Tra danza e video Perfect illusion è una storia che ne racchiude tante, troppe,  sui disturbi alimentari: bulimia e anoressia. Rappresenta un contatto con queste realtà nascoste ai nostri sguardi  ma che sono presenti nella vita di molti e forse non lo sappiamo. Racconta le verità celate e la visione distorta di  un corpo che si dimena, stremato dalla battaglia con se stesso. Accendiamo una luce nella contrapposizione tra  ciò che una persona affetta da disturbi alimentari crede di vedere di sé e ciò che realmente è agli occhi di tutti. In  scena c’è solo un danzatore che rigetta un malessere interiore e violento e che dà voce a un dramma silenzioso, soffocato dai sensi di colpa. Un viaggio intimo, sordo, nel dolore e nella fragilità di un’illusione perfetta. 

Il tutor Vito Alfarano e il coreografo ospite Francesco Biasi

L’idea di A.R.E.A. Mediterranea è nata un anno fa, in pieno flagello pandemico, con il settore artistico che si  interrogava su come poter essere ancora vitale, studiando spazi di ripartenza. Anche per la danza  contemporanea. E allora ecco che, dopo tavoli e confronti, per ResExtensa l’intuizione si fa progetto, si aggiudica  un bando regionale del Dipartimento regionale Turismo e Cultura, prende forma in un percorso nuovo per il  settore, collettivo e condiviso, consolidando collaborazioni avviate da anni fra realtà affini per visione artistica ed  etica, ognuna con esperienza in ospitalità e formazione.  

Il nome A.R.E.A. Mediterranea, acronimo in ordine di ‘anzianità’ delle quattro compagnie, “evoca l’aria e  l’accoglienza della terra pugliese – spiega Elisa Barucchieri -, radici antiche, pietra bianca senza tempo, mare che  collega popoli e linguaggi. Declinando concetto di residenza artistica che non è solo utilizzo di spazi, ma piuttosto  profondo e capillare accompagnamento nel processo creativo, artistico, innovativo di una rete di ‘compagni di  viaggio’: uno spazio per la danza nella sua varietà stilistica, ricco e condiviso. Soprattutto: con percorsi pensati in  una maniera tailor made, strutturati e organizzati su misura per ogni artista ospite, occasione di confronti con  maestri tutor, altri artisti e numerosi professionisti dei settori fondamentali per il lavoro nel settore delle arti dal  vivo, dalle varie figure tecniche agli organizzatori, agli amministratori: in tutto oltre 20 figure. Visione che ci ha  portato anche il sostegno della rete nazionale Korto/Circuito e di altre realtà del panorama nazionale”.  

Le residenze si sono svolte in sessioni estive invernali. Quest’ultime si sono appena chiuse tra sale di danza e  strutture teatrali di Bari e Brindisi riaperte ad hoc, tenute da artisti del panorama anche internazionale come la  danzatrice norvegese Victoria Sogn con i danzatori Alessia Fanton e Paride Biasuzzi; Alessia Abiuso con Lucia  della Guardia, Nicoletta Giancaspro, Valeria Pontrelli, Roberto Capone; Laila Lovino con Antonello AmatiMoreno Guadalupi e Cassandra Bianco; Domenico Linsalata con Silvia Di Pierro, Miriana Santamaria, Giada  Ferrulli, Sara Mitola; Francesco Biasi (assolo). 

Ma l’orizzonte di A.R.E.A. Mediterranea è largo; un tassello per porre le basi della nascita del primo Centro per la  Danza sul territorio regionale: “una proficua collaborazione – conclude Barucchieri – aperta alle principali  testimonianze di danza in regione: un centro strutturato che possa accogliere i danzatori e diventare casa per la  danza in Puglia”. 

Il documentario di A.R.E.A. Mediterranea e la performance Pefect illusion di Francesco Biasi saranno presentati  nella seconda edizione del BRINDISI PERFORMING ARTS, festival di arti performative organizzato dalla AlphaZTL  che si svolgerà nella città di Brindisi la prossima estate. 

Progetto in collaborazione con Regione Puglia, Residenze Artistiche, Ministero della Cultura, PiiiL Cultura, Teatro  Pubblico Pugliese, Resextensa, Logica. 

Nel video le immagini delle residenze 

https://www.youtube.com/watch?v=cf83rVibOZ4


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: