BRINDISI.Dell’Anna,Massaro (Pd):Primo sciopero dei Riders

Oggi Venerdì 26 Marzo 2021 è stato indetto il primo sciopero dei Riders.
I Riders sono i ciclo-fattorini che operano tramite ordini ricevuti dalle piattaforme digitali (es. Just Eat, Glovo, Deliveroo, UberEats, My Menu, etc..). Queste piattaforme vanno riconosciute come imprese e i riders come loro dipendenti.


I tribunali stanno finalmente stabilendo che questa attività deve essere inquadrata come lavoro dipendente e non come lavoro autonomo. E quindi deve essere applicata ogni garanzia prevista da un apposito contratto collettivo nazionale di lavoro con la previsione di tutte le tutele.
Per questo depositeremo un ordine del giorno da discutere in consiglio comunale per sensibilizzare una serie di interventi a sostegno del lavoro che svolgono anche nella nostra città. Grande attenzione a questa problematica è stata dedicata dalla Cgil di Brindisi, dove Luciano Quarta ci ha aiutato a comprendere i problemi e a cercare soluzioni.
I Riders sono la punta del precariato della nostra società e tutti possiamo aderire alla loro causa, evitando di fare ordini di consegna a domicilio per la giornata di oggi Venerdì 26 Marzo 2021.
“Non per noi ma per tutti” – è lo slogan del #nodeliveryday per i diritti negati ai Riders, e li possiamo sostenere astenendoci dal fare ordini con consegna a domicilio solo per oggi.

 

Consiglieri Comunali Pd Comune di Brindisi
Livia Jessica Dell’Anna
Giuseppe Massaro


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: