BRINDISI.Femca Cisl: Grande soddisfazione per il raggiungimento del rinnovo dellaAIAdi Versalis

In un periodo in cui riuscire a trovare qualcosa di posivo è divenuto ormai unachimera, la Femca Cisl di Taranto Brindisi unendosi al dolore e ai drammi che soffre la Cià, su tui pundi vista, esprime però grande soddisfazione per il raggiungimento del rinnovo dellaAIAdi Versalis.

Certo, per chi come chi scrive opera quodianamente all’interno dello StabilimentoPetrolchimico, vivendo le procedure, la gesone e l’operavità, l’Autorizzazione IntegrataAmbientale non è mai stato un traguardo irraggiungibile, anzi senza presunzionealcunaoseremmo dire “scontato”. 

Eppure, anziché ricevere lodi e aestazioni di sma e merito, i Lavoratori di Versalisvedono salire alla ribalta della stampa il loro operato solo per polemiche e accuse. E così, nonostante i connui aacchi dei mesi scorsi, le valutazioni e i pareri discordanma comunque negavi, il Soggeo Istuzionale che dovrebbe perseguire il diaologoconLeImprese del seore Industriale trova sempre lo sfondo del Petrolchimico e di Versalisinparcolare dove volgere lo sguardo e diroare l’aenzione dei problemi seri della Cià. Questa Cià dovrebbe essere orgogliosa di avere un seore industriale in cui ancorainsistono aziende mulnazionali, che rispeano alla virgola le norme, adoando procedurepiùrestrive della legislazione nazionale e perseguono il miglioramento connuo investendoquodianamente sui beni materiali e immateriali. 

Rispondono alle preoccupazioni e vengono incontro alle esigenze, anche di principio, delleAmministrazioni, ragione per cui non si comprende come è possibile che nonostante tuociòsi connua a vivere una contrapposizione, che non produce alcun effeo. 

Neppure il recepimento prescrivo di ampliamento e adeguamento del sistemadi monitoraggio ambientale interno, entro il termine di 6 mesi, tanto voluto dal SindacoinquantoAutorità Sanitaria Locale, soddisfa l’Amministrazione Comunale, tanto da paventare unricorsogiudiziario. 

Per parte nostra come Femca Cisl riteniamo movo di orgoglio poter lavorare inambitodi sicurezza, connuamente Aestato, non solo dalle cerficazioni, ma dalla gesone quodiana, anche e soprauo in questo periodo di emergenza globale, non solo sanitaria. 

Pertanto, avendo Versalis acquisito tecnicamente ed in modo inconfutabile dai massimi esper ministeriali della bontà del sistema di gesone ambientale, delle implementazioni impiansche nonché dei rilievi sulle emissioni, bisognerà parre proprio da questo datodi faoper avviare l’ampliamento del sistema di monitoraggio dell’intero territorio ciadino, oltrechel’adeguamento ambientale di tue le altre avità produve presen, magari sfruandoleprofessionalità, le esperienze e le tecnologie Eni, onde meglio governare la situazioneepidemiologica territoriale, superando così i confli ideologici, ….a meno che non vi sianoaltri obievi. 

 

Il Segretario Generale 

Femca Cisl Taranto Brindisi 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: