Fasano. Raccolta differenziata nel 2020 raggiunge il 75,44%

IL SINDACO ZACCARIA: «RISULTATO IMPORTANTE CHE CONCRETIZZA L’IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE E DEI CITTADINI PER L’AMBIENTE»


È al 75.44% la raccolta differenziata a Fasano. La certificazione ufficiale della Regione Puglia per il 2020 registra un incremento della percentuale. 

L’anno scorso in alcuni mesi i valori hanno anche superato il 78% e comunque non sono mai andate sotto al 73%. 

Dai dati regionali il Comune di Fasano è secondo in provincia di Brindisi dietro a Cisternino (75.45%). Un valore importantissimo se si considera l’estensione del territorio fasanese e il numero di visitatori e turisti che, soprattutto nei mesi estivi, l’intero territorio comunale accoglie. 

«Questo risultato è il frutto dell’impegno collettivo di tutti i cittadini che, giorno dopo giorno, in questi anni hanno compreso l’importanza della raccolta differenziata – sottolinea il sindaco Francesco Zaccaria –. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione con l’assessore Gianluca Cisternino, alla Gialplast che gestisce il servizio rifiuti, al servizio Ambiente e al nucleo di Polizia Ecologica che svolgono quotidianamente un grande lavoro sul territorio e ai quali va un grande ringraziamento.

Grazie ai dati raggiunti nel tempo abbiamo dimezzato i costi del tributo speciale per tonnellata di rifiuti conferiti in discarica. Un altro impegno mantenuto e realizzato dalla nostra amministrazione: fin dall’inizio del mandato, infatti, abbiamo sempre avuto tra gli obiettivi principali la concretizzazione di politiche a tutela dell’ambiente. L’azione di sensibilizzazione non si ferma». 

«Questa certificazione  – dice l’assessore all’Ambiente Gianluca Cisternino – è solo un ulteriore punto di partenza per lavorare di più e meglio per la costruzione di una città sempre più attenta al rispetto dell’ambiente e del territorio. Puntiamo a migliorare ulteriormente i servizi e le percentuali di raccolta differenziata».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: