Avviso sterilizzazione cani di proprietà di cittadini residenti a Mesagne

AVVISO PUBBLICO 

– Lotta al randagismo canino – 

Campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà Edizione 2021 

Bando per la sterilizzazione dei cani di proprietà di residenti nel  Comune di Mesagne 

Al fine di ridurre il fenomeno del randagismo canino aggravato dalle numerosissime gravidanze “indesiderate” dei cani di proprietà, il Comune di Mesagne per l’anno 2021 promuove una  campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà di cittadini residenti nel Comune di  Mesagne, che si effettuerà presso i veterinari che saranno individuati dall’Amministrazione. 

Le spese per gli interventi di sterilizzazione saranno interamente a carico dell’Ente e corrisposte da quest’ultimo direttamente ai Professionisti inseriti in una apposita short list. 

  1. DESTINATARI 

Il presente bando è rivolto ai cittadini con residenza nel Comune di Mesagne, possessori di cani regolarmente microchippati ed iscritti in anagrafe canina, che vogliano sterilizzare il proprio  animale. 

Il partecipante al bando deve attestare la microchippatura del cane e l’iscrizione all’Anagrafe  Canina a proprio nome da almeno 3 mesi a decorrere dalla pubblicazione del presente bando. 

  1. CRITERI DI PRIORITA’ 

Trattandosi per l’anno in corso di risorse limitate, sarà possibile sterilizzare massimo 50 cani e si  darà precedenza alla sterilizzazione dei cani femmina, a tal proposito si precisa che saranno  redatte due graduatorie: una delle femmine ed una dei maschi. Gli interventi sui maschi saranno  effettuati ad avvenuto esaurimento della graduatoria delle femmine e compatibilmente con le  risorse ancora disponibili. 

Saranno prese in considerazione ai fine della formazione della graduatoria solo le domande pervenute entro i termini prestabiliti e riferite ad un singolo intervento, salvo eccedenze. 

Nell’ambito del medesimo nucleo familiare si concederà un unico contributo, salvo eccedenze. 

  1. GRADUATORIE 

Le due graduatorie, una per le femmine (prioritaria) ed una per i maschi saranno formulate sulla base di punteggi attribuiti secondo i seguenti parametri: 

Criterio priorità 

Razza del cane 

Categorie  Punteggio
Meticcio  1
Razza  0,5
Taglia del Cane  Nana ( meno di 5 Kg)  0,5
Piccola (tra 5 kg e 14,9 kg)  11
Media (tra 15 kg e 30 kg)  1,5
Grande (superiore a 30  2

kg)

Convivenza con cani di sesso opposto SI  1
NO  0
Luogo di permanenza Appartamento  1
Giardino e/o pertinenza  condominiale  2
Reddito certificato da modello  (isee – 2020) < 7500,00 Euro  6
Tra 7.501,00 ad 10.000,00  2
Tra 10.000,01 a 20.000,00  1,5
Tra 20.000,01 a 30.000,00  1
> 30.000,01  0

Nel caso di parità di punteggio sarà data la priorità alle domande in ordine di presentazione  delle stesse ed il numero di protocollo dell’Ente. 

  1. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

Le domande redatte sul modulo di cui allegato A, corredate da copia sottoscritta del documento di identità dell’intestatario del cane per cui si richiede la sterilizzazione, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 30 Aprile 2021. c/o l’Ufficio protocollo del Comune di Mesagne o inviate  a mezzo e-mail all’indirizzo randagismo@comune.mesagne.br.it. 

Nell’oggetto della e-mail bisognerà riportare la dicitura: “Domanda per la sterilizzazione dei cani  padronali”. 

Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute oltre il termine precedentemente indicato. 

  1. FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA 

Il Servizio Comunale preposto al Randagismo valuterà le istanze pervenute e formulerà nr 2 graduatorie, una prioritaria per le femmine denominata “Graduatoria cani femmine” e la seconda denominata “Graduatoria cani maschi”, che verrà valutata solo ad esaurimento delle graduatorie  cani femmine, e comunque fino a raggiungimento dei 50 posti disponibili

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito del Comune di Mesagne www.comune.mesagne.br.it e  solo ai primi 50 posti, il Servizio randagismo provvederà a trasmettere in duplice copia il MODULO  IDENTIFICAZIONE CANE PADRONALE DA STERILIZZARE da presentare al Veterinario incaricato  dall’Amministrazione della sterilizzazione. 

Data ed orario dell’intervento saranno concordati tra medico veterinario e proprietario. Contestualmente alla sterilizzazione, il proprietario ed il medico veterinario dovranno  sottoscrivere il MODULO IDENTIFICAZIONE CANE PADRONALE DA STERILIZZARE. Sarà cura del  veterinario trasmetterne copia al Comune di Mesagne all’Ufficio Randagismo. 

  1. ADEMPIMENTI A CARICO DEGLI AVENTI DIRITTO 

I proprietari che abbiano presentato istanza e che risultino utilmente collocati nei primi 50 posti della graduatoria di merito “Cani femmine”, una volta ricevuto dall’Amministrazione Comunale di Mesagne il MODULO IDENTIFICAZIONE CANE PADRONALE DA STERILIZZARE, dovranno: 

  1. contattare il medico veterinario scelto dall’Amministrazione e fissare la data dell’intervento. Resta  inteso che il mancato rispetto dell’appuntamento concordato determinerà l’automatica decadenza  del diritto stesso, dando modo all’Amministrazione di procedere allo scorrimento della graduatoria; 
  2. provvedere al trasferimento del proprio animale da e verso lo studio veterinario;
  3. farsi carico delle cure e terapie post-operatorie, ivi compresi eventuali interventi che si rendessero  necessari in seguito all’intervento di sterilizzazione per complicazioni non legate alla pratica  chirurgica ma ad incuria e negligenza del proprietario; 
  4. Sottoscrivere, all’atto della sterilizzazione, il MODULO IDENTIFICAZIONE CANE PADRONALE DA  STERILIZZARE;  

Non è previsto il ricovero post-operatorio presso lo studio medico-veterinario indicato dall’Amministrazione Comunale

  1. TRATTAMENTO DATI 

I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto del GDPR 679/2016. 

  1. PUBBLICAZIONE 

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito del Comune di Mesagne www.comune.mesagne.br.it 

  1. AVVIO DEL PROCEDIMENTO E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 

Il presente avviso costituisce avvio del procedimento ai sensi della Legge 241/1990.  

Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Francesca ANDRIOLA – Responsabile del Servizio  Randagismo per il Comune di Mesagne. 

  1. INFORMAZIONI 

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’ AREA VI – Servizi al Territorio – (Ufficio  Randagismo e Benessere degli Animali ) 0831-732223 – 0831-732296 via e-mail all’indirizzo  randagismo@comune.mesagne.br.it

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2021/04/All.A-Richiesta-di-Sterilizzazione-cane-padronale.pdf” title=”All.A – Richiesta di Sterilizzazione cane padronale”]

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2021/04/All.-B-–-Modulo-di-identificazione-cane-padronale-da-sterilizzare_ult.pdf” title=”All. B – Modulo di identificazione cane padronale da sterilizzare_ult”]

Il Responsabile 

Area VI – Servizi al Territorio 

Ufficio Randagismo e 

Benessere degli Animali 

(Dott.ssa Francesca ANDRIOLA)


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: