Scorie nucleari alla Cemerad. Mazzarano: “Il Governo stanzi al più presto risorse necessarie alla rimozione dei fusti”

“Oltre 6.000 fusti di scorie nucleari ancora presenti alla Cemerad di Statte”. Il Consigliere regionale del Pd Michele Mazzarano interviene in merito alla grave questione evidenziata dalla Commissione Bicamerale Ecomafie che riguarda la provincia jonica.  


“È indispensabile – continua il Consigliere regionale – individuare rapidamente nuovi finanziamenti necessari alla rimozione, cui dovrà procedere la Sogin. La prima tranche  di risorse stanziate dal Governo nel 2015, ammontanti a 10 milioni di euro, si è rivelata insufficiente a garantire la continuità delle operazioni di rimozione. Per proseguire vanno messi a disposizione ulteriori 3 milioni”.
“Il Governo è chiamato a dare risposte per evitare di lasciare ancora in loco scorie altamente pericolose, peraltro senza l’opportuna sorveglianza. Va risolta definitivamente una vicenda aperta da troppo tempo con pesanti rischi per la salute dei cittadini”.
“Questa annosa vicenda – conclude Mazzarano – è occasione per ribadire la netta contrarietà delle popolazioni all’indicazione di siti pugliesi e jonici nella Carta nazionale delle aree potenzialmente Idonee (Cnapi), come  possibili depositi nazionali di scorie nucleari e radioattive”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: